StatCounter

sabato 8 novembre 2025

Piana degli Albanesi: Mons. De Angelis è il nuovo Eparca

CHIROTONIA EPISCOPALE 

L'ordinazione di un vescovo
 secondo il rito greco-bizantino
 è una cerimonia solenne che
 si svolge durante la divina 
liturgia, presieduta da un 
arcivescovo e altri vescovi 
consacranti
. Include la 
professione di fede da parte 
dell'eletto, un giro rituale 
dell'altare, la pronuncia 
dell'antica preghiera di
 ordinazione, la consegna
 delle insegne episcopali 
(come 
sakkosomoforion
engolpion e mitra), e
 infine la sua 
intronizzazione.

La Pro-Loco di Piana 
degli Albanesi 
informa che per la
Chirotonia Episcopale 
di S.E.R. 
Raffaele De Angelis
a partire dalle ore 
10,00 potrà 
essere seguita la 
diretta streaming 
sulla pagina
@EPARCHIA DI PIANA 
DEGLI ALBANSI
  





Piana degli Albanesi ha finalmente il nuovo vescovo, Raffaele De Angelis, che riceverà l'ordinazione episcopale proprio oggi, 8 novembre 2025, nella cattedrale di Lungro. Prenderà possesso della sede di Piana il prossimo 16 Novembre.

La cerimonia sarà presieduta da Mons. Donato Oliverio, Eparca di Lungro, e avrà come co-consacranti il cardinale Francesco Montenegro e il vescovo Manuel Nin, Esarca Apostolico per i Cattolici di rito bizantino in Grecia. Successivamente, il 16 novembre, Mons. De Angelis prenderà possesso in via ufficiale della sede episcopale di Piana degli Albanesi, che da anni è stata privata di una sua propria guida.

Chi è il nuovo Vescovo di Piana degli Albanesi?

Papas De Angelis è stato nominato vescovo eparchiale di Piana degli Albanesi di Sicilia lo scorso 30 maggio da papa Leone XIV

E' nato a Castrovillari il 24 ottobre 1979 ed ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo il dottorato in teologia morale. 

Ordinato presbitero nel 2006, ha svolto numerosi incarichi: vicerettore del seminario eparchiale di Cosenza, vicario parrocchiale di SS. Salvatore, economo e membro del consiglio eparchiale per gli affari economici, del consiglio presbiterale e di quello regionale, assistente unitario dell’Azione cattolica e referente per la tutela dei minori. 

È stato docente di teologia morale fondamentale presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Cosenza e insegnante all’Istituto teologico “San Francesco di Paola” di Catanzaro. Dal 2010 è stato parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa.

Nessun commento:

Posta un commento