![]() |
| Un fotografo dotato, oltre che di una macchina stereo- scopica del primo Novecento, di un grande coraggio, in posizione sospesa sulla Fifty Avenue di New York. Anno 1905 |
Accadimenti, Cultura, Politica
Per secoli solamente la scrittura; dal novecento disponiamo della documentazione fotografica, filmata e moltissimo altro che ci fa rivivere la vita dei nostri padri, nonni e per i più giovani i bisnonni.
La fotografia all’inizio del Novecento era una recente eredità ricevuta dal secolo precedente. Da allora il divenire del mondo, degli uomini e della realtà dei siti, oltre ad essere stata descritta dai giornalisti, scrittori e storici, e’ stata pure sottoposta alla visione oculare dei posteri. Dall’inizio del Novecento la realtà viene trasformata a beneficio dei posteri in memoria materializzata. Sia le regie dei potenti che le catapecchie in cui vivevano i contadini della Sicilia e di Contessa Entellina sono state documentate sia a beneficio di noi che viviamo in questo XXI secolo che di coloro che verranno dopo di noi.
La Storia dal Novecento in poi non sarà più tratteggiata solamente dalla penna di chi sa leggere e interpretare la realtà ma anche documentata dagli scatti e pure dai filmini.
Noi contessioti disponiamo nelle nostre case, chi più e chi meno, di fotografie sulla realtà contadina, povera ma umana, del nostro centro abitato e della sua agricoltura latifondista. Su questa pagina ci proponiamo al ritmo più o meno settimanale di rievocare immagini, stile di vita e curiosità sul Novecento contessioto e non. E siccome sul blog non ci siamo mai limitati ad evocare la vita locale, continueremo a bazzicare (attraverso le foto) a New Orleans, come a Berlino. Il nostro archivio di decenni in decenni risulta infatti discretamente documentato.

Nessun commento:
Posta un commento