Profili in tempo di estate
L’Osservatorio dell’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro, per la stagione 2025 fa sapere che sussistono 50mila opportunità di lavoro, che potrebbero interessare anche le fasce studentesche.
==animatori per spiagge, baby club e crociere, bagnini e beach manager.
2) In aumento anche la domanda 1) di chef de rang e commis di cucina, oltre a camerieri, bartender.
3) Secondo l'Osservatorio Assolavoro Datalab le occasioni di lavoro investono anche il settore dei trasporti e dell’assistenza, che coinvolgono le assunzioni di conducenti di bus e navette, addetti all’accoglienza e assistenti delle persone con disabilità.
4) Ci sono poi gli operatori della logistica, con facchini e tuttofare, mozzi e lavapiatti. Cesce la richiesta per quelle professioni legate alla filiera agroalimentare, con operai stagionali, commessi e addetti ai reparti e al confezionamento.
5) In tutto i profili stagionali estivi dovrebbero essere circa 600mila, di cui 50 mila richiesti dalla agenzie per il lavoro. Il 31% delle assunzioni sarà localizzato al Nord-Est, il 16,1% al Nord-Ovest, il 17,5% al Centro, il 21,9 al Sud. Chiudono le Isole che assorbiranno il 13,1% della richiesta.
REQUISITI
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera, ottime capacità comunicative, flessibilità negli orari e disponibilità a lavorare nei weekend e nei giorni festivi. Queste le caratteristiche più spesso ricercate dalle aziende. Si tratta di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le stesse tutele e la stessa retribuzione del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.
Le Agenzie, poi, rappresentano la porta di ingresso preferenziale per i giovani nel mondo del lavoro con più di un occupato su due che ha meno di 35 anni. Per candidarsi è possibile contattare le singole agenzie
Per esempio le posizioni aperte da Umana sono più di 1750. In particolare per il turismo e ristorazione seleziona 400 tra nella Gdo ne servono 500.
Le posizioni macelleria, gastronomia e pescheria, per i servizi alla persona: 250, moda e lusso 250 e sanificazione e pulizia un centinaio.Con l’arrivo della stagione estiva, cresce la domanda di personale in tutta Italia e sono più di 1750 le posizioni aperte con Umana in diversi settori: Turismo e Ristorazione (400 posti) per chef, cuochi, baristi, camerieri, Grande Distribuzione organizzata(500) per addetti vendita, addetti rifornimento scaffali e operatori per i banchi, Servizi alla persona (250), Moda e Lusso (250) per negozi di brand di alto livello in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e Sanificazione e Pulizie (100) per colf, badanti e baby sitter. Cresce anche la richiesta di personale nel settore sanitario, con 500 nuove opportunità per operatori socio-sanitari (OSS) e infermieri in cliniche e strutture della Regione Lombardia (https://www.umana.it/).

Nessun commento:
Posta un commento