StatCounter

venerdì 6 giugno 2025

Avviene

Giovanni Brusca: Il mafioso libero sulla base della legislazione sui pentiti. Legge voluta da Falcone che aveva capito il ruolo fondamentale dei collaboratori di giustizia.

Giovanni Brusca, autore di circa 150 omicidi e,
almeno secondo le ricostruzioni ufficiali,
soggetto che ha fisicamente innescato
l’esplosivo che il 23 maggio 1992 ha
sventrato l’autostrada di Capaci, ha
finito di pagare il suo debito con la giustizia.
Lo ha fatto
 usufruendo di significativi
benefici penitenziari
, avendo scelto di
collaborare con i magistrati e contribuito
ad aprire il vaso di Pandora sugli affari di
Cosa Nostra e i rapporti tra mafia e universo politico. 


 David Parenzo: "Giovanni Brusca è ora definitivamente libero, vive in una località segreta. È l'uomo che azionò il telecomando della strage di Capaci dove morirono Giovanni Falcone, la moglie e la scorta".

*   *   *

Il boss mafioso Giovanni Brusca da ieri è un uomo libero dopo 25 anni di carcere di cui gli ultimi 4 in libertà vigilata. Il boss di San Giuseppe Iato che azionò il telecomando il 23 maggio del 1992 nella strage di Capaci ha finito di scontare il suo debito con la giustizia. 

  Giovanni Brusca dopo l'arresto decise di pentirsi e questa scelta gli ha permesso di ottenere un enorme sconto di pena. E da oggi è un uomo libero.

  In tutto ha scontato 25 anni di carcere. La sua scarcerazione, avvenuta nel 2021, e la decisione di sottoporlo alla libertà vigilata sollevarono dure polemiche. Brusca continuerà a vivere lontano dalla Sicilia sotto falsa identità e resterà sottoposto al programma di protezione.

Nessun commento:

Posta un commento