StatCounter

giovedì 5 giugno 2025

Servono medici

La facoltà di Medicina sarà 

(all’inizio) aperta a tutti

Stando a quanto riportano alcuni giornali si punta a dire basta al numero chiuso in Medicina. La Ministra  Anna Maria Bernini avrebbe già pronto il decreto  che stabilisce le regole «per i primi tre esami, in Chimica, Fisica e Biologia che riconosceranno crediti formativi eventualmente spendibili anche in altri corsi. La ministra in una intervista ha annunciato di avere firmato il provvedimento attuativo della legge delega 26/2025.

Dal prossimo anno accademico (2025/2026) l’accesso alla facoltà di Medicina sarà (all’inizio) aperto a tutti. Nessun test di ingresso sarà richiesto per frequentare il primo semestre della facoltà di medicina ma ci sarà un  «semestre filtro» che porterà alla vera selezione posticipata all’inizio del secondo. L’obiettivo è formare 30.000 nuovi medici nei prossimi sette anni.

Dal primo settembre 2025 chi vorrà intraprendere la strada per diventare medico, odontoiatra o veterinario non avrà quindi alcun sbarramento. Tuttavia, l’ammissione al secondo semestre sarà subordinata al superamento di tre esami scritti nazionali, che faranno da nuovo spartiacque. Le prove si terranno in contemporanea in tutti gli atenei italiani tra la seconda metà di novembre e la prima di dicembre.

I tre esami, obbligatori, riguarderanno Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia. Ciascuna prova durerà 45 minuti e conterrà 31 domande: 15 a risposta multipla (con cinque opzioni tra cui scegliere) e 16 a completamento (dove lo studente dovrà inserire il termine corretto).

Nessun commento:

Posta un commento