StatCounter

domenica 29 giugno 2025

Il mondo della globalizzazione

 Fino ad alcuni decenni fa prima che iniziasse una guerra fra stati era prassi che un paese prima di iniziare a bombardare dichiarasse, proclamasse all’avversario, che stava per entrare in guerra contro di esso.

 Trump, in una certa nottata ha ordinato ai suoi aerei di bombardare un’area sensibile dell’Iran, immaginando di poterlo fare. Come se disponesse della specifica autorità di intervenire in qualsiasi angolo della terra.

=. =. =. =

La globalizzazione

All’inizio dell’Ottocento, David Ricardo, un economista, asserì che il commercio internazionale sarebbe stato un potente sistema vantaggioso per tutti i Paesi che vi avrebbero aderito.

 Globalizzazione implica intensificazione dei flussi commerciali e finanziari che oltrepassano le frontiere nazionali. L’economia globale si interconnette e diventa in qualche modo interdipendente. Il tutto viene spinto in avanti dal progresso tecnologico (Internet, aviazione intercontinentale, turismo etc.) e interconnette i mercati sovranazionali.

  La globalizzazione pero’ non è priva di difficoltà in quanto apre ampie difficoltà in materia di sicurezza, di riorganizzazione del mondo degli affari, e altre questioni pure esse complesse che intaccano la redistribuzione della ricchezza e del potere tra differenti Paesi. 

  Ai nostri giorni stanno spuntando, in connessione con la globalizzazione (=cio’ che capita in un punto del pianeta e’ suscettibile di conseguenze pure agli antipodi di esso) interazioni tra sistemi economici e ricadute di natura sociale e politiche anche a distanza fra continenti.

  Per funzionare, la globalizzazione (=mondializzazione dei commerci) necessita della volontà politica di lasciare che i mercati operino liberamente.

  Vedremo di capire più’ con le prossime pagine.

Nessun commento:

Posta un commento