StatCounter

giovedì 26 giugno 2025

Mondo del Lavoro. Dal sindacato alla busta paga, alle nuove opportunità (8)

Il lavoro regolare è quello svolto
nel rispetto delle normative, con
contratto regolare, versamento
di contributi e tasse.








 Lavoro regolare e

Lavoro sommerso

 Ancora nel terzo millennio sono diffuse, specialmente nel nostro Meridione, quelle forme di lavoro davvero precarie e selvagge non perché formalizzate attraverso contratti a tempo determinato, atipici o intermittenti, ma, molto più semplicemente, perché non regolate e dunque prive  di una rete seppure minimale di tutele normative e contributive.

 Nelle nostre aree, quelle della Sicilia trascurata, esiste ancora la frammentazione delle tipologie contrattuali e di contro la forma standard  di impiego della forza lavoro, quella del lavoro subordinato a tempo indeterminato di cui avrebbe bisogno una società organizzata e moderna, appare -ancora oggi- piuttosto lontana. Non avremmo l’emorragia migratoria se il quadro sociale fosse avanzato. 

 In passato si sono svolte indagini a cura di Commissioni parlamentari sulle condizioni lavorative nell’Isola ed hanno registrato una miriade di ipotesi di lavoro tutte impermeabili al dato giuridico-formale e lontane dalla logica della solidarietà collettiva e dalle garanzie antinfortunistiche e contributive.

 Il contesto è l’assetto delle piccole proprietà agricole, la scarsa volontà di cooperazione nel comparto agricolo medesimo vede circostanze e situazioni sottratte ai controlli pubblici e istituzionali, alle garanzie di legge, alle tutele giurisdizionali e sindacali, e destinate ad emergere dal sommerso soltanto in occasione  di eventi patologici.

  Quella che giornalisticamente viene definita la mercificazione del lavoro non è altro che la triste condizione  che ancora oggi coinvolge strati di popolazione, magari immigrata, che viene sfruttata dai cosiddetti “caporali”, gente abile nell’infiltrarsi tra il datore di lavoro e l’operaio.

= = = 

  Nota: Questa iniziale pagina si propone di farci scoprire in prosieguo intenti e prospettive di garanzia recate da quello che è stato definito lo Statuto dei Lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento