America First
"America First" è una frase che
si riferisce a una linea politica di
isolazionismo e nazionalismo degli
Stati Uniti d'America, con particolare
attenzione agli interessi nazionali.
È lo slogan politico che indica la priorità degli interessi economici e strategici degli Stati Uniti rispetto a quelli degli altri Paesi. Rilanciato da Trump, implica protezionismo, riduzione degli impegni internazionali e focus sul benessere interno.
È nel confronto tra Washington e Pechino che l’America vede la vera posta in gioco della leadership globale. Su tutto ciò aleggia una data: 2027, quando la Cina avrà, secondo la Cia, le capacità militari per invadere Taiwan.
Dai negoziati con i partner tradizionali emerge, a dire degli esperti di strategie, una costante: gli Stati Uniti non chiedono ai loro alleati solo provvedimenti tesi a riequilibrare la bilancia commerciale ma anche misure volte a isolare la Cina, per creare una sorta di fronte unico e impedire a Pechino di eludere i superdazi Usa. Ma come spesso accade con Trump, l’obiettivo finale non è ancora chiaro perché nell’amministrazione Usa ci sono diverse scuole di pensiero, i falchi da una parte e dall’altra coloro che (come lo stesso presidente) vorrebbero raggiungere un accordo commerciale con Pechino, il suo «sogno proibito» sin dal primo mandato.
Nessun commento:
Posta un commento