StatCounter

venerdì 20 giugno 2025

Cosa attende i comuni in forte declino demografico?

 Il ministro Giorgetti allarmato che tanti comuni del Sud si stanno spopolando.
Eppure da noi nessuno si accorge del fenomeno.

Al 31 marzo 2025: Contessa Entellina, popolazione n. 1447










«Lo spopolamento territoriale delle aree interne è drammatico — ha detto il ministro Giorgetti —. Quando mancano persone in età fertile e rimangono solo gli anziani non nasce più nessuno e intere comunità sono destinate a morire». 

 Il ministro ha ricordato che, «nel medio e lungo periodo, il calo sarà generalizzato in tutte le ripartizioni territoriali, ma ben più sostenuto nelle regioni meridionali, dove la popolazione potrebbe calare di 3,4 milioni entro il 2050 e di ben 7,9 milioni entro il 2080». Rispondendo alle domande, Giorgetti ha detto che «tutta la classe politica ha presente il tema, ma tende deliberatamente ad accantonarlo. Chiunque faccia politica non può non rendersi conto di quel che accade, ma per tutti non è il primo tema e quindi non viene trattato». 

In questo quadro il ministro ha rivendicato le misure prese dal governo, dal bonus bebè al riordino delle detrazioni fiscali a vantaggio delle famiglie numerose, dagli incentivi per l’occupazione femminile al bonus asili nido. Ma Giorgetti ha anche anticipato i settori sui quali insistere.

L’occupazione femminile da aumentare: «Possono essere previste alcune specifiche detrazioni che indirettamente influenzano l’offerta di lavoro». La scuola, perché il calo degli studenti richiederà «un ripensamento in prospettiva delle strutture, del personale e della spesa». 

Nessun commento:

Posta un commento