StatCounter

giovedì 26 giugno 2025

I grandi ideali ed il pragmatismo di fatto della politica (2)

 Qualità della vita o quantità nella vita?


  L’interrogativo posto dal titolo di questo breve testo trova giustificazione sul vero senso che, a opinione di tanti, deve o meglio dovrebbe avere il “bene di vivere bene”. L’obiettivo per molti ha dell’utopico, ma per tanti altri, o forse per ogni essere vivente, è, dovrebbe essere, un “diritto sacrosanto”, come  ebbe a condividere e a scrivere un grande giornalista, Sergio Zavoli, in occasione della presentazione di uno dei suoi tanti libri sul vivere, sul come vivere, nel terzo millennio. 

 La vicenda umana per più millenni si è caratterizzata nel “lottare” per sopravvivere; ad un certo punto della vicenda umana, l’essere umano, cominciò a prendere coscienza di se stesso e avviò una parte, sia pure minima, della “responsabilità” rispetto al mondo e agli esseri che gli stavano attorno. 

 Ai nostri giorni probabilmente siamo, per chi pone fiducia alla scienza, un po’ oltre i tratti culturali e religiosi dei passati millenni. La Scienza, e quindi l’uomo, lascia intendere di essere in condizione di addirittura “riprogettare” l’uomo. 

 

  Dal primo homo sapiens sono passati, più o meno cinquantamila anni, circa duemila generazioni dall’ultimo ominide. L’uomo di oggi è, ed appare, sempre più insoddisfatto. La domanda di sempre è, e resta, quella di sempre: quale è il ruolo dell’uomo? Nell’ordine della creazione, dopo il settimo giorno -in cui Dio si riposa- esiste anche quell’ottavo giorno, il  “giorno in cui l’uomo si riunisce tutto all’uomo e però ci accorgiamo che non sarebbe esaudito né sodisfatto, perché quello non sarebbe l’atteso ottavo giorno”.

 Eppure il salmo recita che l’uomo ha il dovere  di “far nuove tutte le cose”. Cosa che va facendo fra paure e speranze, fra liberazioni e democrazia e richieste di affidarsi a mani forti alla Putin e alla Trump. Col rischio via via sempre più preoccupante, purtroppo,  di far saltare l’intero pianeta con le armi che va costruendo.


(Segue)


Nessun commento:

Posta un commento