![]() |
| Le Camere del Lavoro svolgono un ruolo chiave nella vita sociale e politica, agendo come organismi di coordinamento, rappresentanza e gestione di servizi per i lavoratori. In sintesi, esse: -Coordinano l'azione sindacale a livello territoriale -Rappresentano/tutelano gli interessi dei lavoratori -Gestiscono servizi per i lavoratori -Svolgono un ruolo importante nella politica -Gestiscono servizi di formazione -Offrono sostegno alle iniziative di crescita sociale e culturale |
Una sede di difesa del Lavoro, della crescita umana, sociale e culturale già intestata a Francesco Di Martino.
Sabato alla presenza di un buon gruppo di cittadini e di rappresentanti impegnati nel sociale e nella politica e’ stata inaugurata la Camera del Lavoro, nel sito di Via Cucci 11. Era presente il Segretario Prov.le Cgil Mario Ridulfo, Caterina Pollichino Segretario Cgil del Corleonese ed altri rappresentanti cgil di territori.
La sede, come già nei decenni trascorsi di sua attività’, risulta intestata a Francesco Di Martino.
Sin dai prossimi giorni saranno avviate, a cura della segretaria Cgil del Corleonese, Caterina Pollichino, tutte le attività previdenziali, fiscali e quelle di sostegno agricolo nonché tutte le attività sindacali e quelle proprie del Patronato INCA, struttura Alpa etc. secondo un calendario temporale che verrà diffuso.
La sede, come tutte le articolazioni Cgil sui territori, si propone inoltre di seguire il quadro sociale ed economico locale, di Contessa Entellina, come già avviene nell’intera area del Corleonese. L'impegno socio-politico che CGIL mira a garantire come dai suoi principi statutari e’ la difesa dei diritti dei lavoratori, la promozione di una società più giusta ed equa e la costruzione di uno stato sociale forte e inclusivo.
Questo impegno lo manifesterà attraverso a) l'azione sindacale in tutti i settori, b) la contrattazione collettiva, c) la partecipazione ai processi decisionali politici di ogni istituzione che sia pubblica o privata, d) la costruzione di alleanze con altre organizzazioni che hanno fini sociali e comunque di interesse pubblico e con le associazioni di crescita culturale che col Sindacato intendono collaborare.

Nessun commento:
Posta un commento