StatCounter

venerdì 27 giugno 2025

Attenzione alla carta d’identità cartacea

 

La carta di identità cartacea, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida per l'espatrio a partire dal 3 agosto 2026 (fra poco più di un anno) per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. 

 Il motivo è che la carta di identità cartacea, a differenza di quella elettronica (CIE) non ha una zona di lettura ottica, la MRZ (Machine Readable Zone), un'area del documento (composta da tre righe con caratteri monospaziati) che contiene informazioni sull'identità leggibili dalle macchine. 

  La normativa europea impone standard di sicurezza adeguati (anche per il rilascio di permessi di soggiorno) e la lettura ottica dei dati, caratteristiche che le nostre vecchie carte di identità cartacee non possono garantire.

  Manca dunque poco più di un anno alla dead line e, seppur non sia noto quante carte di identità cartacee siano in circolazione (non esiste un registro centrale che tenga traccia del loro numero esatto), è sotto gli occhi di tutti che il documento di carta è ancora piuttosto diffuso. Secondo una stima di Dday il 3 agosto 2026 saranno ancora in circolazione circa 5 milioni di carte di identità cartacee e quindi l'8% degli italiani saranno coinvolti. Si tratterebbe per lo più di residenti in piccoli comuni che sono stati abilitati ad emettere la CIE in un secondo momento rispetto al 2016, quando è iniziato il servizio.

Nessun commento:

Posta un commento