Storia italiana in sintesi
1857
Francesco Giuseppe |
==6 Febbraio. A Pettineo (Me) sono arrestati Salvatore Spinuzza e altri quattro compagni, principali promotori insieme con il barone Francesco Bentivegna del moto di Cefalù del 25 novembre 1856. Spinuzza sarà fucilato a Cefalù il 16 marzo.
==26 Febbraio. Il feldmaresciallo Joseph Radetzky, ormai ultranovantenne, è esonerato dopo settantadue anni di servizio dalla carica di governatore generale del Lombardo-Veneto e comandante dell'Armata. L'Imperatore Francesco Giuseppe nomina governatore generale del Regno Lombardo-Veneto il proprio fratello, arciduca Massimiliano Ferdinando, mentre comandante militare diventa il generale Ferencz Gyulai.
==22 Marzo. L'Austria rompe le relazioni diplomatiche con il Piemonte giudicando provocatorio l'atteggiamento tenuto da governo e stampa piemontese durante la visita a Milano dell'Imperatore Francesco Giuseppe. Nei giorni successivi anche il governo piemontese ritirerà la sua delegazione diplomatica da Vienna.
==16 Dicembre. Un violentissimo terremoto devasta l'Italia meridionale. Molti paesi sono completamente distrutti. Si calcolano almeno un migliaio di morti e un numero altissimo di feriti e senzatetto.
Novecento:
1946
Dopo le elezioni per la Costituente
Le prime libere elezioni sanciscono l'affermazione dei partiti di massa.
L'attenzione del governo, sotto la guida di De Gasperi, è volta al mantenimento dell'ordine pubblico e alla ripresa delle attività economiche. Le condizioni di vita sono disagiate, proteste e tumulti si susseguono in più parti del Paese. Gli aiuti che arrivano, in particolare dagli Stati Uniti, per quanto consistenti sono insufficienti.
Nel quadro internazionale si accentua la contrapposizione tra sovietici e occidentali. Negli Stati Uniti si va delineando la strategia del contenimento del comunismo. Inizia la cosidetta "guerra fredda".
Linguaggio
Nessun commento:
Posta un commento