StatCounter

mercoledì 29 gennaio 2025

La vicenda umana

Diario, e …per chi lo desidera sereno scambio di idee 

  Ho molto riflettuto se fosse il caso di riportare sul blog pagine di riflessioni personali. Una sorta di diario con le personali curiosità sul mondo, sulle persone, per arrivare a ragionare sulle vicende che riguardano l’insieme di noi paesani, di noi cittadini del mondo. Lo sto facendo da giorni, e continuerò a farlo per più tempo.

 Conto ovviamente di voler affermare quelli che sono i diritti fondamentali delle persone e, contestualmente, provare a capire perché frequentemente sono negati in più parti del mondo e, purtroppo, pure frequentemente fra noi. Proverò a confrontare la realtà umana di ieri e quella di oggi, senza essere però un nostalgico. Non è d’altronde male evocare i ricordi, anzi, e’ dovere di chi è avanti con gli anni passare  alle nuove generazioni non solo le memorie di vita pubblica, ma sopratutto gli ideali 

di giustizia

di libertà

di tolleranza 

e in generale di cultura sociale e solidale 

che sono stati da sempre alla base dello spirito degli uomini migliori, quelli definiti di volta in volta progressisti, di sinistra, socialisti, democratici, curiosi, solidali.

 Cosa sta alla base del prossimo percorso del blog ? 

==la fiducia nel progresso scientifico 

==la diffusione delle conoscenze,

==il mondo attuale,  con i tanti, troppi, difetti, che comunque e’ migliore di quello attraversato dai nostri padri e dai nostri nonni che, fra l’altro, sono stati chiamati a combattere persino guerre in cui non credevano.

Nessun commento:

Posta un commento