
Per chi è nato negli anni o nei decenni prossimi alla metà del '900, l'anno terribilis individuato dalla stampa, dai giornali e sopratutto dagli storici, è stato -a dimensione continentali- il 1968.
Quel Sessantotto durò a lungo e si condenso' per la gente della Valle del Belice nell'infinito, pluridecennale, processo della Ricostruzione dai danni del terremono del gennaio di quell'anno.
Al livello europeo e più ampiamente alla dimensione dei paesi occidentali europei e nord-americani capitò ed esistette, un'ulteriore Sessantotto che durò a lungo, come vivaio di dibattiti, denunzie, meditazioni e commenti, che ebbe sottofondi ampiamente culturali. Si trattò, stando ad alcuni osservatori e storici, di una vasta e diffusa tempesta mediatica che verosimilmente si estese fra il 1965 ed il 1970.
![]() |
1968- Iniziano le proteste studentesche Negli Istituti Medi Superiori e nelle Università inizia un lungo periodo di proteste: gli studenti denunciano l'esistente distacco della scuola dalla vita |
Sul blog, sino a quando non ci mancherà la voglia di proseguire, ci piace rivisitare gli eventi o quel "come eravamo" noi gente della Valle del Belice e noi "osservatori" degli eventi culturali/politici che investirono l'intero Occidente. Si trattò di avvenimenti che segnarono umanamente, politicamente e culturalmente i giovani di allora, fino agli attuali anni venti del XXI secolo, quando giovani non sono più.
![]() |
Il sociologo Danilo Dolci durante una manifestazione a Portella della Ginestra di denuncia sull’arretratezza sociale ed economica della Sicilia 1968. * * * |
ED ESISTEVA LA MAFIA
Verosimilmente ad oggi la lotta alla Mafia non è solamente devoluta alle forze di Polizia e alla Magistratura ma -in buona parte- anche alla Società Civile (=al mondo della Cultura, alle Organizzazioni Sindacali, a parte della Politica più avanzata, e, pure, alla scuola) e si sta assistendo a una discreta presa di coscienza contro la prepotenza di tutte le arroganze. Da noi pure l'arroganza ha a che fare con la prepotenza, e pare -ci spiegano i sociologi- che la prepotenza sa già di tanti elementi base della Mafia.
===
Questa pagina vorrebbe tratteggiare l'assetto dell'unica pagina giornaliera (o comunque periodica) del Blog a cominciare dalle prossime settimane.
L’intendimento del curatore è di modificare il profilo ed il complessivo taglio culturale.
Nessun commento:
Posta un commento