StatCounter

martedì 7 gennaio 2025

2025. Fra rievocazioni ed attualità


La foto riprende uno scorcio di
Petralia Sottana,
centro delle Madonie, situato a mille metri
sul livello del mare. (la fotografia risale
agli anni cinquanta del Novecento a cura
di Cianciafara)



 Anno nuovo - Propositi nuovi

Dalla pubblicazione avviata ieri ci proponiamo di percorrere un poco di Storia della nostra Isola e nel contempo di parlare dell’oggi della nostra Isola. Storia ed Attualità. Riflessioni e Fatti.

Ogni volta che chiunque si propone di parlare della Sicilia è inevitabile che venga fuori la parola Mafia, Malapolitica, Emigrazione, ….

Non sappiamo se l’equazione accennata sia appropriatamente fondata. Certo è che la Mafia e la Malapolitica occupano frequentemente pagine e pagine di giornali e di commenti su tutti i media e che l’Emigrazione la constatiamo e la cogliamo nell’ottanta o (come di dicono alcuni) nel settanta per cento delle abitazioni non occupate di Contessa Entellina. Abitazioni disabitate.

Tornando al Blog. Il proposito giornaliero è di pubblicare una o due pagine giornaliere con riflessioni, fatti e ricorrenze e/o con rievocazioni storiche locali e/o dell’Isola.

Siccome di Contessa ormai conosciamo tutto e siccome ormai siamo, di fatto, un gruppetto di amici (si fa per dire) riteniamo di inserire sul blog più che la Storia di Contessa quella della Sicilia, con gli ovvi e ricorrenti riferimenti alla Kuntissa degli arbereshe.
Su questa stessa pagina proveremo a far calare tutte le possibili evenienze che ci verranno segnalate e che verranno ritenute appropriate.

E’ ovvio che alle foto storiche affiancheremo quelle dell’attualità quando ci sembreranno pertinenti ed opportune.

Ancora Buon Anno 2025 da parte dei pochi collaboratori del Blog.

Nessun commento:

Posta un commento