StatCounter

mercoledì 22 gennaio 2025

Politica, economia, sociologia, diritto

 La democrazia guidata dai miliardari

non è più democrazia.

Al debutto della golden age americana (l’età dell’oro americana) promessa da Donald Trump, i protagonisti indiscussi sono stati, anche e soprattutto alcuni miliardari, in particolare Elon Musk. La loro tentazione è quella di occuparsi sempre più di politica, condizionandola con i loro soldi. 

Il Cancelliere tedesco Scholz su Elon Musk,
esponente del governo USA,
ha dichiarato:
Non accettiamo il sostegno di
Elon Musk all’Afd, il partito
neonazista tedesco.








Sul loro patriottismo non c’è alcun dubbio:  America first.  Stando al World economic forum di Davos ( organizzazione internazionale che periodicamente riunisce personalità politiche ed economiche mondiali per discutere e definire le politiche del futuro)   il cui rapporto Oxfam, è stato diffuso  in queste ore l’uno per cento degli abitanti della Terra possiede il 45 per cento della ricchezza mondiale. 

  In Italia il 5 per cento dei nostri compatrioti possiede il 47 per cento della ricchezza. Ancora: lo 0,1 per cento degli italiani più ricco ha visto crescere del 70 per cento il proprio patrimonio tra il 1995 e il 2016.

   I miliardari italiani sono 71.

==Nello scorso anno hanno guadagnato 61,1 miliardi.

==Il loro patrimonio complessivo (272 miliardi) li rende, al confronto dei colleghi americani, dei relativi poveracci. 

== la stampa italiana tende a ringraziarli in quanto resistono alla tentazione  di spostare le sedi legali e fiscali delle loro aziende (società) all’estero (paradisi fiscali), dove la fiscalità è molto più gradevole.

==nel nostro Paese i dipendenti ed i pensionati sostengono ormai tutto il peso dell’unica vera imposta progressiva (IRPEF). Essi pagano oltre la metà dei circa 164 miliardi di gettito (2021), i pensionati un terzo.

 

Nessun commento:

Posta un commento