StatCounter

venerdì 10 gennaio 2025

Colpa dei cambiamenti climatici? O dell’imprevidenza umana?

 Sfogliando i giornali

California.Il quadro attuale segna  finora 5 persone morte, costringendone oltre 100 mila a lasciare le loro case e lasciandone almeno altre 250 mila senza energia elettrica. E’ finita sotto incendio un’area di 108 chilometri quadrati (quasi come l’intera città di San Francisco) e risultano distrutti un migliaia di edifici. 

Le fiamme hanno raggiunto anche
le colline di 
Hollywood
,
minacciando uno dei luoghi
più iconici della città californiana


Gli incendi californiani vanno diventando sempre più potenti e pericolosi e quello che era stato considerato un paradiso americano adesso è un vero e proprio inferno. Tante sono le concause: 1) cause generali (come i cambiamenti climatici) e 2) cause specifiche della California e delle sue contraddizioni.

 Sono mesi che nella California del Sud piove pochissimo. «La California meridionale tende ad essere più secca di quella settentrionale, ma quest’anno la disparità è insolitamente estrema. La maggior parte della California settentrionale ha ricevuto oltre il 100% delle precipitazioni medie fino al 1° ottobre (cioè il doppio, ndr), mentre la maggior parte della California meridionale ne ha ricevute meno del 20% (un quinto, ndr), secondo il Water Watch del Dipartimento delle Risorse Idriche. L’inizio secco dell’inverno nella California meridionale arriva dopo un’estate caratterizzata da un caldo prolungato e da record che ha cotto il paesaggio e gli alberi e le sterpaglie» riporta il New York Times.

 Oggi le città, le zone della California e i loro dintorni sono sempre più ricche di «combustibile»: vegetazione secca facilmente incendiabile.

Nessun commento:

Posta un commento