Propositi per il 2025
Cultura e/o civiltà hanno molto in comune e di equivalente. L’uno termine e l’altro si sostanziano in quel complesso insieme, nella totalità, che comprende:
—la conoscenza,
—le credenze,
—l’arte,
—la morale,
—il diritto,
—il costume,
—qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dai componenti la società.
Il blog si propone di incrementare per il 2025 le pagine dedicate alla Bellezza, alla Cultura e alla riflessione, espandendo, nel contempo, la sua attenzione ai paesi, ai comuni, territorialmente limitrofi. Questo è il proposito per il nuovo anno, ormai arrivato.
Contessa Entellina resta comunque il riferimento delle osservazioni e delle riflessioni, che non potranno non essere influenzate dal procedere di quanto avviene nel mondo territoriale più ampio, di cui siamo parte.
L’elencazione riportata sopra, in sette voci, costituirà una sorta di binario dei contenuti entro cui saranno veicolate le riflessioni, negli ovvi limiti delle potenzialità di un blog di provincia.
Proveremo a cogliere quanto avviene e/o quanto non avviene nel campo della politica locale e in quella regionale, come pure quanto avviene e quanto non avviene nelle iniziative tese a frenare il deflusso demografico di tutti i centri, dei paesi della Sicilia dell’interno; quel deflusso che sta eccessivamente colpendo -percentualmente più pesantemente- Contessa Entellina rispetto al resto dei comuni ad essa prossimi..
= = =
= = =
Nessun commento:
Posta un commento