StatCounter

giovedì 23 marzo 2023

La vicenda umana. Il giovedì del blog

( 2 )
Quando l'inizio dell'Uomo? 
E' avvenuto in Africa?

 Secondo gli studi comparati di genetica e biochimica, la separazione fra l'antenato dell'uomo e quello dello scimpanzé sarebbe avvenuta in un arco di tempo che ancora viene definito molto ampio, fra i 10 ed i 4,5milioni di anni fa. Dell'antenato comune ancora non sarebbero, comunque, stati ancora trovati i resti fossili.
 L'area privilegiata per le ricerche sui primi ominidi resta ancora oggi l'Africa (Etiopia, Tanzania .. Rift Valley). Le ricerche, ad oggi, confermerebbero che i primi ominidi fossero bipedi e che abbiano lasciato l'impronta sprofondando (sarebbero stati in tre)  nella cenere solidificata  di un vulcano. Su questa traccia, Yvette Deloison, specialista della locomozione degli ominidi  al CNRS di Parigi, è riuscito a ricostruire il piede che ha lasciato quelle impronte, comparandolo alla serie di ossa di un fossile  rinvenuto a Sterkfontein (=insieme di grotte calcaree di particolare interesse per la paleoantropologia situate nella provincia di Gauteng, a circa 40 chilometri a nord-ovest di Johannesburg, in Sudafrica). 
 Nel 1998, nella grotta di Silberberg, sono stati rinvenuti i resti (cranio, mandibola, un arto inferiore e uno superiore), di un Ominide denominato StW573, databile a 3,6 milioni di anni fa e quindi più antico dell’etiope Lucy (3,2 milioni di anni fa). Tali resti appartengono ad Australopithecus africanus.

Gli esperti non hanno ombra di dubbio che già quell'ominide procedesse sul bipedismo totale, senza l'aiuto delle mani.
 Secondo le nuove ipotesi/conclusioni sembrerebbe lecito supporre che l'ominide si sia evoluto adottando direttamente uno stile di vita da bipede senza passare attraverso gli stili di vita arboricoli delle scimie antropomoforme (=Che presenta somiglianze o affinità con l'uomo o con l'organismo umano). 
 In questo senso,"l'uomo non può discendere dalla scimia", ma da un comune antenato quadrupede.

Nessun commento:

Posta un commento