StatCounter

mercoledì 1 marzo 2023

Naufragio migranti. 64 vittime, di cui 14 minori. (80 superstiti)

  Piantedosi, il ministro degli Interni, è al centro di polemiche per le affermazioni sulle traversate dei profughi, che provengono da Paesi in guerra, economicamente al collasso, e pure dittatoriali, per avere dichiarato: 

--«Non si dovrebbe mai mettere in pericolo la vita dei figli, bisogna chiedersi cosa fare per il proprio Paese prima di abbandonarlo», 

--« L umanità e la solidarietà non possono fermarsi alla banchina di sbarco ma devono tradursi in prospettive di vita. Per i flussi migratori il limite oggettivo è dato dalla capacità di accoglienza». 

 Dopo essere rientrato da una missione in Francia ha dichiarato : «Dal mio omologo francese ho registrato una volontà forte di collaborazione con l’Italia per missioni congiunte nei paesi di origine», come la Tunisia.

 Parlando del contestato decreto Ong, ha sostenuto che 

--«non ha in alcun modo l’obiettivo di impedire i soccorsi, ma che si svolgano in maniera ordinata e coerente con le norme internazionali e ai quali si conformano gli Stati e solo indirettamente i soggetti privati». 

--«Ribadisco che le nuove disposizioni non introducono alcun divieto su scenari e l’intervento delle operazioni di recupero È inaccettabile che porti geograficamente più vicini subiscano le conseguenze della pressione migratoria».

-- Sul tragico naufragio a Crotone, e su eventuali lacune nei soccorsi, c’è comunque un’indagine in corso, nella quale bisogna avere fiducia e alla quale nessuno si sottrae: tutto è agli atti dell’autorità giudiziaria e io riferirò tutto quello che sarà possibile e mi impegno sin da adesso a darvi aggiornamenti anche periodici. Ho una grande considerazione del lavoro che fanno i nostri soccorritori e non ho motivo per ritenere che ci possano essere stati degli errori o delle omissioni.

Nessun commento:

Posta un commento