StatCounter

giovedì 9 marzo 2023

La vicenda umana. Il giovedì del blog

Il proposito che intendiamo seguire
è di divulgare le risultanze archeologiche
e scientifiche fatte proprie dall'Unesco circa
la vicenda umana.
Vicenda da sempre e per sempre
proiettata al cambiamento.

 La religione, le religioni si dedicano a dare spiegazioni sull'uomo, sui perché dell'uomo. Sul  Blog settimanalmente finora proviamo ad interpretare i filoni religiosi di origine biblica per provare a leggere, interpretare i tantissimi perchè dell'uomo sulla Terra. Continueremo a fare ciò -ogni domenica- senza pretese di trovarci nel giusto o nella perfezione e peraltro senza alcuna originalità.

 C'è inoltre nella realtà umana, e distintamente dalla lettura sviluppata delle varie religioni, il filone delle ricerche (degli studi) scientifici della cultura umana che sull'uomo tenta di esplorare i tantissimi come e le conseguenze delle origini, il da dove ed il come dell'uomo. 

 Alle esplorazioni umane sulle origini, sul come, sul da dove dedicheremo settimanalmente brevi risultanze delle ricerche scientifiche. Almeno di quelle risultanze che possono arrivare ad un blog povero di fonti scientifiche come riteniamo sia IlContessioto. Saremo comunque soddisfatti se daremo (a chi fosse interessato) delle semplici idee, piccole informazioni che ciascuno può, da sè, approfondire. Come d'altronde deve o dovrebbe avvenire sul piano religioso in capo a ciascuno di noi.

= = ^ ^ = =

(1)

VITA SOCIALE, IL PIANETA E' DI TUTTI,

CULTURA E SOCIETA', ATTUALITA',

LA RIFLESSIONE,


  In più post  abbiamo provato a riportare -nel corso di tanti anni- come l'insieme delle vicende e delle manifestazioni umane preistoriche e storiche ci risultano interpretabili grazie all'apporto di più discipline che nel tempo hanno assunto metodiche scientifiche. Il mondo scientifico si è infatti dato ormai metodi di ricerca che risultano ai nostri giorni condivisi universalmente.

  Un dato condiviso da tutte le Università del pianeta è che la Storia dell'Umanità è cominciata con i primi "ominidi", circa tre milioni di anni fa. Non si tratta comunque dell'uomo (degli uomini) come lo conosciamo adesso. Da quei primordi proveremo a rivivere (come può capitare di fare ad un modestissimo blog di periferia) gli studi scientifici e la progressiva trasformazione e l'adattamento nei diversi ambienti. 

  Il senso di questa breve introduzione è -sintetizzando- che l'uomo di un secolo fa non è l'uomo dei nostri giorni e l'uomo di adesso non sarà lo stesso di quello che ci sarà fra un secolo, quando verosimilmente farà frequenti viaggi oltre l'orbita terrestre.


Nessun commento:

Posta un commento