LO SPID
Il mondo e le abitudini degli uomini vanno cambiando. Appena un decennio fa per disporre di un certificato catastale della propria abitazione o di un appezzamento di terreno bisognava recarsi a Corleone, all'Ufficio II.DD.
L'Informatica ha cambiato molte circostanze, molto del nostro trascorso con la burocrazia è ormai superato. Vorremmo che tutti, abbandonando fette di pessimismo, convengano.
LO SPID.
Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) è sostanzialmente una chiave di accesso che consente ai semplici cittadini di immettersi -stando alla tastiera di un p,c,. ai servizi digitali delle amministrazioni locali (Comune, e non solo) e centrali (Stato e varie amministrazioni).
Lo Spid ci consente di accedere ai servizi pubblici non solo dello Stato di nascita ma anche degli stati UE e pure delle imprese o commercianti che l'hanno scelto come strumento di identificazione.
Il sistema di accesso su cui si basa lo Spid, garantisce a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, facilitando la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.
Ci intratteremo su questo tipo di servizio, che è ormai attivo da qualche anno e che non tutti verosimilmente riescono a sfruttare.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento