StatCounter

martedì 31 gennaio 2023

IL NOVECENTO = Il secolo dell'ottimismo, del grande sviluppo e pure di due guerre mondiali (14)

 La Cultura di massa

Mentre iniziano a volare i primi aeroplani, nell'etere inizia la corsa per catturare e dominare le onde elettromatgnetiche che si affiancano allo sviluppo del sistema telegrafico (già in uso a fine Ottocento).

Al telegrafo inizia presto ad affiancarsi il telefono che collega diverse città. L'intento in questo campo sarà quello di arrivare all'alternativa senza fili sia per il telegrafo che per il telefono (che necessitavano di cavi sottomarini per i collegamenti transoceanici). Gugliemo Marconi a fine '800, dopo più esperimenti di invio di onde lunghe a più di un chilometro, vendette il sistema telegrafico da lui intuito senza fili alla British Post Office in quanto il Ministero italiano delle Poste e Telecomunicazioni non volle prenderlo in considerazione. Sempre Marconi nel 1901 riceve in Canada il primo messaggio transatlantico senza fili inviato dalla Cornovaglia.

Grazie alle nuove tecniche di informazione, inizia lentamente quella che diventerà la cultura di massa. La cultura della notizia consolida il nuovo corso professionale del giornalismo; la stampa quotidiana raggiunge livelli di milioni di copie nel primo decennio del Novecento ed il sorgere di varie decine di quotidiani in Italia. Da qui l'avvio, soprattutto nel settentrione, di quella che verrà definita la cultura di massa.

Sempre all'inizio del '900 nascono i grammofoni, le prime compagnie e professionisti del canto che registrano e producono i primi dischi.

A Contessa Entellina ?

 Ciò che vogliamo ricordare è la circostanza secondo cui l'Ufficio Postale fu localmente relativamente abbastanza attivo. Il successo di pubblico e di attività capitò soprattutto perché la corrispondenza, le rimesse ed i pacchi dagli Usa  (ove già stavano migliaia di contessioti) fu piuttosto intenso.

 Nel 1952 la conduzione delle sedi locali divenne uniformemente pubblica, come in tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento