StatCounter

sabato 7 gennaio 2023

Politica italiana.

La Sinistra che manca

Il Partito Democratico va verso il Congresso per cercare un segretario che sia di Sinistra. Non è circostanza facile dal momento che finora alla guida sono prevalse figure piuttosto alla  democristiana.

Non basta dire che si è di Sinistra se poi non si conosce l'abc su cosa significhi essere di Sinistra.

Il Pd è in profonda crisi, marcia verso percentuali che potrebbero arrivare sulla scia finora perseguita ad essere ad una cifra. I media, almeno buona parte di essi, fanno di tutto per aiutarlo (p.e. - lo scandalo, di quegli uomini di Bruxelles trovati con le mani nella marmellata, raramente viene bollato in capo al Pd -o ad Articolo 1- ma viene coperto sotto il manto, o meglio l'etichetta generalista di  "socialisti"). La verità è che il Pd è in crisi profonda perchè non ha chiara la sua natura: naviga nella immensa e pericolosa crisi culturale e politica, e conseguentemente ideologica.

Al Pd non basta, lo si legge persino sui giornali di area, cercare un uomo "nuovo" che sostituisca il più che moderato Letta. Esso deve anzitutto stabilire cosa è: è un partito moderato o un partito di sinistra? Fatta questa scelta tutto sarà facile e conseguente. Vuole essere partito di Sinistra? bene! insedi alla Segreteria un uomo di Sinistra; vuole essere un partito moderato, come dire alla Renzi o alla Calenda?  eviti di ulteriormente lacerarsi e si accordi con i due che sanno cosa esige il mondo dei moderati.

L'ambiguità non paga. Fa crescere il populismo alla maniera 5S. Il partito populista di Conte non è altro che conseguenza della mancanza, in Italia, di un partito di sinistra. 

Nessun commento:

Posta un commento