StatCounter

venerdì 20 gennaio 2023

Curiosità nel e dal mondo

Come Scrivere? 

   Ci fu un tempo in cui tanti maestri delle scuole elementari oltre ad insegnare a scrivere si dedicavano pure ad insegnare "la bella grafia". Serviva una penna, una mano attenta ed un quaderno.

  Adesso poca gente scrive con la penna su un foglio di carta. Sempre più gente scrive esclusivamente sulla tastiera di un computer, di un tablet o di un telefonino.

  Proprio in questi giorni è dato leggere sui giornali che in Finlandia la scrittura a mano è scomparsa già da qualche tempo e che altri paesi si accingono a farlo. Negli Stati Uniti solo sedici stati su cinquanta prevedono l'insegnamento della scrittura a mano nelle scuole.

  In Italia, al tempo dell'Unità, solamente il 20% della popolazione sapeva scrivere; nel secondo dopo-guerra, al tempo della Repubblica, fu imposto l'obbligo scolastico. Ad oggi nelle elementari si insegna il corsivo, ma nelle scuole medie in tanti usano lo stampatello. Secondo alcuni pedagogisti (Virginia Berninger) scrivere in corsivo sviluppa la creatività e pure la memoria.

Nessun commento:

Posta un commento