StatCounter

martedì 24 gennaio 2023

Festa di compleanno. Due gemelle di Anzano di Puglia lunedì hanno festeggiato cento anni.

 Festeggiamenti per Francesca e Maria Ricciardi, due gemelle di Anzano di Puglia lunedì hanno festeggiato cento anni. Il piccolo centro, con oltre 1200 abitanti, sta al confine con l’Irpinia.

«Il vino? Prima mezzo bicchiere a pranzo»


«Il nostro segreto? Volerci bene, stare insieme e in armonia con tutta la nostra famiglia». «Mia sorella – racconta Francesca – si è sposata e ha avuto cinque figli. Uno è morto. Lei ha sempre lavorato. Ha fatto l’uomo e la donna di casa. Si alzava ogni giorno presto e andava a lavorare nei campi e con gli animali e quando tornava a casa faceva le faccende domestiche e badava ai figli. Io, invece, non mi sono sposata. Sono rimasta a casa e ho imparato a ricamare. So ricamare molto bene e ho realizzato lavori bellissimi». Per tanti anni le due sorelle hanno vissuto in case diverse ma distanti davvero pochi passi. Invece da due anni vivono insieme. 

«Abbiamo sempre mangiato quello che coltivavamo- continua a raccontare Francesca - Anche se ci piace la carne. Ma senza eccessi. Il vino? Prima sempre mezzo bicchiere a pranzo. Da qualche anno mia sorella non lo prende più. Io ogni tanto». Le due gemelle si vogliono bene anche se non sono mancati bisticci. Ma sempre di poco conto. «Siamo – prosegue la centenaria – come il diavolo e l’acqua santa. Io sono molto religiosa, mia sorella un po’ meno. Qualche tempo fa andavano in chiesa insieme anche se Maria non è molto praticante come me. Ora che viviamo insieme – continua la signora – qui a casa viene sempre tanta gente. Nipoti, pronipoti. Persone che ci vogliono bene e a cui noi vogliamo bene. Oltre a non esagerare in tutte le cose, come il mangiare, forse il vero segreto di essere arrivati e cento anni è proprio quello di volersi bene. Io e mia sorella abbiamo capito che eravamo arrivate a 100 anni quando la nostra casa si è riempita di parenti e amici».

Nessun commento:

Posta un commento