Chi non ricorda i gravi fatti di quanto accadde alcuni decenni fa in Kossovo (uno stato, oggi indipendente a maggioranza di etnia albanese ) ?
Ai nostri giorni -comunque- lo Stato kosovaro è riconosciuto nel consesso degli stati del pianeta da 98 dei 193 Paesi Onu, Italia compresa.
^^^
Cosa accade?
In queste settimane in Kossovo si stanno vivendo effetti collaterali della guerra ucraina: l’Europa, e con esso l'intero Occidente, sta accelerando sull’allargamento ai Balcani occidentali dei suoi confini e, in questo quadro geo-politico sono già candidati all’ingresso nella Ue: Albania, Montenegro, Serbia e Macedonia del Nord, e dal 15 dicembre 2022, il Kossovo ha avanzato richiesta allo status di Paese candidato, status già accordato alla Bosnia ed Erzegovina. L'Italia è fra i paesi patrocinatori dell'ammissione, nel rispetto dei prefissati passaggi, del Kossovo nell'U.E.
Non è scontato che la richiesta avanzata dal Kossovo il 15 dicembre u.s. trovi facile percorso. Infatti numerosi sono i paesi UE che non sembrano benevoli e fra questi: Cipro, Grecia, Romania, Slovacchia, Spagna.
Il Kossovo in quanto stato indipendente non è riconosciuto dalla Cina e dalla Russia, che invece è il grande protettore della Serbia.
La stampa internazionale sa che sulle gravi tensioni recentemente esplose nel Nord Kossovo c'è in prima fila la Serbia e dietro a questa la Russia.
Nessun commento:
Posta un commento