Tappe di una dittatura (1)
Poche settimane fa è stato ricordato dai quotidiani e dalla stampa nazionale il centesimo anniversario dell'insediamento del fascismo al governo dell'Italia. Insediamento che da lì a breve avrebbe portato all'instaurazione del regime dittatoriale.
Sul Blog ci siamo proposti di tracciare una sorta di tempistica del percorso ventennale del regime. Con sistematicità, ma sinteticamente, riporteremo le date e gli eventi che ci sembreranno caratterizzanti di quel regime.
= = =
(1919)
23 Marzo
A Milano vengono fondati, in piazza San Sepolcro, i Fasci di combattimento.
15 Aprile:
I fascisti incendiano la sede milanese dell'Avanti!, il giornale dei socialisti.
9-10 Ottobre
Inizia le pubblicazioni il quotidiano "Il Fascio", organo ufficiale dei Fasci di combattimento, diretto da Cesare Rossi.
16 Novembre:
Per la prima volta si tengono le elezioni politiche col sistema proporzionale, convocate dal Presidente del Consiglio Nitti. Il risultato fu un vero trionfo per i socialisti: ottennero 156 seggi ed il risultato fu pure soddisfacente per il Partito Popolare che si assicuò 100 seggi.
A perdere voti furono i partiti della tradizione risorgimentale: liberali e radicali. I fasci di combattimento guidati da Mussolini non ottennero alcun seggio: nemmeno lo stesso Mussolini fu eletto. Questi in seguito agli scontri verificatesi fra socialisti e fascisti il 17 Novembre viene arrestato, ma subito rilasciato il 19 del mese.
Dopo il fallimentare esito elettorale i fascisti avviarono ovunque, in più parti del Paese, atti di violenza soprattutto ai danni delle sedi socialiste e delle Camere del Lavoro.
A Contessa il Fascismo che faccia
mostrò ?
Non fu diverso dalle altre realtà contadine dell'Isola. I precedenti gruppi dirigenti locali che fino ad allora, dietro un paravento di distinzione fra "Bianchi" e "Neri" si erano conteso la guida del Comune, aderirono alla nuova realtà monopartitica. Nelle fascie più povere e meno legate ai gruppi dirigenti locali si consolidò il sentimento in direzione della giustizia sociale. Fra difficoltà e ovviamente senza clamori l'idea socialista venne incarnata da alcune figure e da alcune famiglie; e ci fu chi pagò con l'allontanamento dall'ambiente familiare.
Nessun commento:
Posta un commento