StatCounter

domenica 8 gennaio 2023

IL NOVECENTO = Il secolo dell'ottimismo, del grande sviluppo e pure di due guerre mondiali (7)

 Un Secolo di trasformazioni

 Nei primi anni del Novecento, nei laboratori e nei campi di sperimentazioni, vengono messe alla prova le tante teorie scientifiche che migliaia di studiosi in più parti del mondo, ma soprattutto nei paesi occidentali, hanno coltivato. Nascono e vengono commercializzate nuove tecnologie che cominciano a raggiungere milioni di persone e a mutarne secolari e radicatissime abitudini di vita quotidiana e di ritmi dell'esistenza.

  L'aeroplano già nel primo decennio del '900 cominciò ad essere la passione pioneristica della gente più temeraria, ma non passeranno parecchi anni perchè esso diventi via via un mezzo di trasporto affidabile, capace dare fiducia e di riturre i tempi per raggiungere località lontane.

  Sul primo decennio del Novecento sul blog avremmo da riportare tantissime altre novità e perfezionamenti di precedenti intuizioni tecnologiche fino ad allora imprevedibili (basta pensare alle prime automobili ed ancora a molte altre incisive mutazioni, tutte destinate a cambiare via via il volto e lo stile di vita delle persone, all'inizio nelle grandi città e poi più lentamente pure nelle campagne). 

Di Contessa Entellinadel primo Novecento, 

cosa ci piace riportare su questa pagina ?

L'aeromobile realizzato a Contessa
da un giovane strudente di ingegneria
ricalcava il prototipo qui riportato,
ma a dimensioni molto più ridotte.
Contessa E. era allora economicamente e tecnologicamente lontanissima dalle possibilità di fruire delle grandi innovazioni che l'Europa e l'America del Nord introducevano e che via via arrivavano a coinvolgere le realtà delle grandi città. 

 Contessa E. era distante temporalmente, e soprattutto territorialmente, dalle innovazioni che le grandi aziende meccaniche andavano allestendo. Qui la prima automobile (la Balilla) la si vide solamente negli anni trenta del Novecento.

  Ci viene tramandato che ancor prima degli anni venti del Novecento un giovane studente universitario del luogo (Contessa E.) montò un motore da esso stesso approntato e strutturato che venne applicato a qualcosa che doveva, o voleva, essere un velivolo. Quell'aereo riuscì a prendere il volo ma non andò oltre, dalla zona "Motra Paula", l'area a valle, nella zona/contrada Musiche.

  Quell'esperimento ci dice che anche nei piccoli paesi a base contadina dell'interno dell'Isola, già in quegli anni arrivava comunque l'eco dei grandi successi che scienza e tecnologia offrivano all'uomo. Ci dice -inoltre- che a Contessa Entellina ci sono sempre stati giovani entusiasti ed appassionati nel voler scoprire le realtà che stanno ... più in là, più avanti, più culturalmente avanti.  

Nessun commento:

Posta un commento