StatCounter

mercoledì 31 dicembre 2025

La cultura nel XX Secolo fino ai nostri giorni

La creatività umana 

La Capitale Italiana della Cultura
per il 2026 è stata designata 
L'Aquila
, con il progetto
 "L'Aquila Città Multiverso",
che si concentrerà su iniziative
 multidisciplinari e territoriali
nel centro Italia, celebrando la
rinascita e la ricchezza culturale
della città e del suo cratere,
con un programma che
inizierà a gennaio e prevede
centinaia di eventi.








Riportiamo su questa pagina le tematiche culturali che ci proponiamo di sviluppare nel corso del 2026. Lo sviluppo delle importanti pagine, sia pure  nei limiti di un piccolo blog quale è Il Contessioto, sarà curato da più figure locali, tutte ampiamente qualificate. La traccia da perseguire sarà:

1) panoramica delle culture mondiali,

2) visione dello sviluppo scientifico e culturale.

 Perché la cultura? Lo spirito umano origina da una vasta molteplicità di punti di vista, di prospettive e da vastissime forme di creatività umana. Compito di chi della cultura si occupa e’ di far emergere sia le specificità delle differenze ma anche i loro paralleli e ovviamente le loro convergenze.

  Convinzione del Blog e’ che la strada, la missione che la cultura si propone di percorrere a cominciare da ogni angolo della Terra è quella di costruire ponti di comprensione fra i popolipuntando alla consapevolezza dell’unità dell’umana diversità’.

  Il procedere delle pagine sarà infatti guidato nella piena consapevolezza che “Cultura, Educazione e Informazione” vanno intese sempre al plurale, come plurali sono i comparti (Cultura intellettuale, letteraria, fisica e sportiva, istruzione, informazione e comunicazione, rivoluzione nelle tecnologie dell’informazione, evoluzione delle lingue, mobilità umana e scambi culturali, tecnologie dell’informazione e mass-media).

  

Buon anno 2026

ai lettori del Blog

Nessun commento:

Posta un commento