StatCounter

giovedì 4 dicembre 2025

Vita degli Enti Locali (3)

La vita comunitaria pubblica"
si riferisce 
a diversi contesti:
la
partecipazione attiva dei
cittadini alla vita sociale e
aggregativa 
di una comunità
 (benefica per il benessere 
collettivo e la sostenibilità) 
o il "valore pubblico
che le
amministrazioni pubbliche
cercano di generare migliorando
il benessere sociale
attraverso servizi e politiche
per la comunità.









 Il cittadino è un individuo che, attraverso la titolarità di diritti e doveri, partecipa alla vita pubblica, esercitando la propria libertà e contribuendo al bene comune.

  La relazione tra cittadino e vita pubblica si basa su un equilibrio tra diritti (come libertà di espressione e di voto) e doveri (come il rispetto delle leggi e il pagamento dei tributi), e una partecipazione attiva che dovrebbe andare oltre il semplice voto, includendo sopratutto l'impegno civico, l'associazionismo e la collaborazione con le istituzioni attraverso i canali dei partiti e delle organizzazioni sindacali.

= = = = 

 E’ capitato nel passato, ma pare avvenga tuttora che, a seguire i lavori dei Consigli Comunali dei piccoli paesini, sopratutto di quelli che si avviano ad avere meno di mille abitanti, si abbia la sensazione del monologo. Generalmente e’ la figura del sindaco che di volta in volta, espone, spiega, addita mete, corregge precedenti obiettivi e consegue il consenso della sua maggioranza consiliare. Avviene non solamente nei paesini delle dimensioni di Contessa Entellina, ma in tanti paesini dell’entroterra siciliano. A maggior ragione avviene a Contessa Entellina dove esiste un consiglio espressione dell’unica lista che ha concorso alla trascorsa tornata elettorale. 

Su questa pagina non ci proponiamo di muovere osservazioni o critica a quello che e’ uno stato di fatto... Intento da perseguire è invece -sul blog- e’ quello di sviluppare e commentare normative sugli enti locali, in particolare quelle sulla finanza pubblica che dovrebbero indurre i consiglieri in carica e gli aspiranti (speriamo) nuovi consiglieri e nuovi amministratori, in vista della prossima tornata, ad interessarsi delle cose di tutti. Vorremmo che la prossima tornata elettorale sia un confronto fra visioni: destra e sinistra.

= = = *   *   *= = = 

Su questa pagina svilupperemo concetti di diritto pubblico concentrati attorno al funzionamento di un qualunque ente locale, che potrebbe essere un comune, una provincia, una regione senza  trascurare che in fondo le stesse regole valgono per lo Stato. 

IL DENARO DEGLI ENTI PUBBLICI

Il denaro degli enti pubblici appartiene alla comunità che può essere quella locale, quella provinciale, regionale o statale. Il movimento di esso è regolamentato da norme precise di legge che in tanti definiscono “Contabilità pubblica”, che qualche secolo fa si definiva “scienza camerale” e poi fu denominata “ragioneria”. Noi non svilupperemo sul blog aspetti tecnico-ragionieristici, bensì cognizioni perché chi si impegna in politica non resti vittima dei tecnicismi e della burocrazia che ove imbattono nell’ignoranza degli amministratori impongono, inevitabilmente e magari senza accorgersene, il regime burocratico, peggiore di quello autoritario perché cieco rispetto alle necessità comunitarie.

Ai nostri giorni tutta la Pubblica Amministrazione, dal piccolo centro di periferia come e’ Contessa Entellina allo Stato nazionale, sullo stimolo della Costituzione, puntano ad essere una “comunità sociale”. Il Welfare, infatti, è un sistema tendenzialmente critico poiché subordina gli equilibri finanziari al soddisfacimento dei bisogni di individui, collettività e comunità amministrate.

Avendo a che fare col denaro pubblico, la  contabilità deve sempre stare entro binari di massima trasparenza pertanto essa  deve sempre transitare in tre gruppi di funzioni: l’acquisto, la conservazione e l’impiego. Così avviene pure nelle famiglie.

===

Contiamo di rendere questa pagina gradevole e coinvolgente: occuparsi di politica significa amare la comunità entro cui si vive.


Nessun commento:

Posta un commento