StatCounter

martedì 30 dicembre 2025

Mobilità umana: migrazione ed immigrazione (10)

 

Per bloccare l’emigrazione
dal nostro Meridione, le
strategie politiche
 dovrebbero
concentrarsi, più che
nello sciupare denaro
pubblico nelle festicciole,
sullo sviluppo economico
(creazione di posti di
lavoro e infrastrutture),
sugli incentivi fiscali e 
l’occupazione nelle
imprese, nel miglioramento
dei servizi (sanità, trasporti
etc.) e nelle politiche di 
coesione per valorizzare
le risorse territoriali,
contrastando al
contempo il “cervello in
fuga” con opportunità e
attrattivita’, spesso 
attirando i fondi europei
e i piani nazionali
specifici, come il
“Piano Mattei” per la
gestione dei flussi
migratori.

Storia e attualità dell’Italia. Questa è la pagina dedicata alla Storia, quella vera e caratterizzante sopratutto quest’angolo di Sicilia e la nostra  Contessa Entellina: l’area territoriale,  il paese di chi per avere successo e scoprire il senso del vivere deve emigrare.

Attraverso le pagine che via via andremo accumulando, scopriremo una Terra, la terra di quest’angolo di Sicilia a cui in tanti apparteniamo e con la quale intratteniamo legami di varia natura. Su questa pagina  tratteremo dalla psicologia di chi lascia la terra nativa  alla storia del processo migratorio infinito (fino al punto che chi possiede responsabilità politiche e resta qui, piuttosto che adoperarsi per frenare la fuga dei suoi figli, sciupa denaro pubblico in feste prive di messaggi, prive  di ricompattamento e prive di crescita). 

Ci dedicheremo a tematiche giuridiche e al simbolismo conservato da chi emigra, di statistica  e di geografia, di poesia nostalgica, tanto cara a chi emigra, a sociologia per capire chi e perché emigra. Non  trascureremo i racconti  di amici e di già compagni di scuola che mancano da Contessa E. da trenta/quarant’anni e in alcuni casi da ancora più decenni.

Abbiamo obiettivi specifici? Si. Ci auguriamo che queste pagine possano suscitare interesse in quanti hanno responsabilità politiche, amministrative, socio-culturali, economiche nel tenere saldi e possibilmente tenere (accrescere) i legami tra tutti i contessioti di prima, seconda … generazione che vivono, lavorano in altre località siciliane, italiane e in altri Paesi. Raggiungerli e coinvolgerli non è impresa impossibile ai nostri giorni. La globalizzazione  e le nuove tecnologie consentono già di fare molto in tal senso.

La nostra Contessa Entellina è in palese  affanno sul piano demografico. Dagli emigrati e dai loro discendenti ci si può aspettare  un aiuto per risollevarla dal declino umano, sociale, economico, culturale. Fare qualcosa di intelligente si può, non fare nulla rispetto allo spopolamento e’ segno che la politica qui è ai nostri giorni inesistente.


Nessun commento:

Posta un commento