StatCounter

martedì 30 dicembre 2025

Mondo del Lavoro e della Previdenza (25)

 bacheca (23)

  Questa pagina è articolata  a modo di domanda e risposta. Chiunque potrà porre quesiti sulle materie lavoristica, fiscale, bollette, assicurazioni, previdenza sociale e diritti civili.

testi da conservare

^^^^^^       ^^^^^^^Domanda n. 24

Giuseppina chiede: Ho ereditato una casa nel 2024 da parte di mio nonno per 1/4 visto che il restante è delle mie sorelle. Ora va inserita nell’isee 2026?

Risposta: Per la compilazione dell'ISEE 2026, è necessario fornire per tutti i componenti del nucleo familiare i dati reddituali e patrimoniali. I dati reddituali si riferiscono all'anno d'imposta 2024, mentre i dati patrimoniali (mobiliari e immobiliari) sono riferiti al 31 dicembre 2024. 

In questo caso, avendo ereditato l'immobile nel 2024, nella compilazione della DSU nel quadro FC3 bisogna inserirlo e indicare la quota di possesso (1/4).

= = = 

Per i lettori:

Che cos’è l’Isee?

L’Isee, come spiegato dall’INPS, è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Il suo scopo è quello di “fornire una valutazione della situazione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito di tutti i componenti, del loro patrimonio e di una scala di equivalenza che varia in base alla composizione del nucleo familiare. L'indicatore tiene conto di particolari situazioni di bisogno, prevedendo trattamenti di favore per i nuclei con tre o più figli o dove sono presenti persone con disabilità o non autosufficienti”. Si tratta di un indicatore importante, perché è necessario per l'accesso alle prestazioni sociali la cui erogazione dipende dalla situazione economica della famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento