StatCounter

lunedì 1 dicembre 2025

Conoscere l’uomo (3)

Il Passaggio dalla
Preistoria alla Storia
è segnato
convenzionalmente
dall’invenzione della
scrittura, avvenuta
approssimativamente 
nel 3500 a.C., che
permise di
documentare gli 
eventi.
La Preistoria è 
caratterizzata dalla
mancanza di
testimonianze 
scritte dirette.






Cittadini del Pianeta
Capire l’uomo
Dalla preistoria agli albori della civiltà 
Circa cinquemila anni fa, in Egitto e in Mesopotamia furono inventati i primi sistemi di scrittura e però le altre regioni della terra e senza nessuna eccezione erano ancora ad uno stadio preistorico.
La Cina conobbe la scrittura un millennio dopo l’Egitto. A Creta si scoprono documenti scritti verso la fine del secondo millennio prima dell’era cristiana. In Europa occidentale i primi fondamenti della storia su fonti scritte si hanno a poco prima dell’era cristiana mentre nell’Europa orientale e settentrionale occorre aspettare altri mille anni. In più regioni dell’Africa, Asia, Americhe e Oceania le fonti scritte si rinvengono all’epoca della colonizzazione.
Nonostante la carenza di documentazione scritta per più parti della Terra la scienza si serve di altre categorie di documenti progressivamente decifrati e conservati negli archivi del suolo, ossia quelle tracce  che nel passato gli uomini hanno lasciato sul suolo: le loro ossa e i prodotti delle loro attività.
La Paleontologia studia appunto le ossa degli esseri umani, mentre l’archeologia preistorica studia gli oggetti rinvenuti e frutto della loro attività.

Per un certo periodo, più che trattare delle risultanze delle ricerche sul mondo preistorico, ci intratterremo, grazie a chi queste situazioni le conosce, sullo “sviluppo delle scienze preistoriche”. Nostro proposito tendenzialmente è di cambiare la natura e il ruolo del blog che da aperto ad ogni problematica diventerà via via settoriale. E via via andrà tracciando i settori in relazione agli amici che gestiranno le relative pagine.

Il passaggio dalla preistoria alla storia è segnato 
convenzionalmente dall'invenzione della scrittura, avvenuta approssimativamente nel 3500 a.C. che permise di documentare gli eventi. La preistoria, che copre il periodo dalle origini dell'umanità fino all'invenzione della scrittura, è caratterizzata dalla mancanza di testimonianze scritte.

Nessun commento:

Posta un commento