![]() |
| La Savana La savana è un'ampia prateria con alberi sparsi e isolati, tipica di un clima con stagione secca e stagione piovosa alternate. |
Capire l’uomo
L’Origine dell’uomo. Le attuali conoscenze sulle origini dell’uomo consentono di tracciare le tappe essenziali della storia evolutiva della famiglia zoologica Hominidae, a cominciare da fasi lontanissime nel tempo, probabilmente di poco posteriori alla separazione dalla linea che ha condotto dai nostri parenti più prossimi, le scimmie antropomorfe (= che presenta affinità con l’uomo). Per ciò che ci e’ dato conoscere ai nostri giorni si tratta di una sequenza evolutiva che appare sostanzialmente continua, sia pure fra carenze e dibattiti scientifici sui reperti fossili.
Ciò che ai nostri giorni sappiamo sulle origini dell’uomo è il risultato di indagini scientifiche iniziate a metà del XIX secolo sulla base di un’avventura di pensiero che inizia principalmente nella pubblicazione dell’Origine della Specie di Charles Darwin, che nel 1859 definì i concetti per interpretare la sequenza di esseri viventi che la ricerca paleontologica era andata svelando. Sostanzialmente, grazie alle analisi del DNA, si è concluso che gorilla, scimpanzé, uomo moderno e ominidi preistorici fanno parte della stessa famiglia.
Su questi presupposti si è sviluppata la paleontologia umana che, con scoperte via via successive, permette ai nostri giorni di conoscere fasi più antiche della nostra storia evolutiva, identificando inizialmente l’Asia e successivamente l’Africa come aree di differenziazione delle forme ominidi iniziali. Sulla base di studi plurisecolari la scienza sostiene che l’attuale forma umana sarebbe il risultato di una forma evolutiva iniziata più di cinque milioni di anni fa in Africa orientale, come risposta a pressioni selettive connesse allo sviluppo di un ambiente aperto di savana (= una vasta prateria punteggiata da alberi sparsi e cespugli, caratterizzata da un clima con una stagione secca e una stagione delle piogge, che ospita una ricca biodiversità di grandi erbivori e carnivori come leoni, elefanti, zebre, giraffe e si trova principalmente in Africa, Sud America e Australia).
(Segue)

Nessun commento:
Posta un commento