StatCounter

lunedì 15 dicembre 2025

Contessa Entellina e il suo declino

 Riflessioni sul declino locale, raccolte in 

piazza, in campagna, al bar o per strada.

Chiunque può dire la sua su Contessa E.

N. 5 =. =. = 

Manca il diritto di vivere bene

Il declinono demografico in Sicilia, e in particolare nelle aree interne come a Contessa Entellina, è un fenomeno marcato, caratterizzato da spopolamento, invecchiamento della popolazione e forte emigrazione giovanile verso il Nord e verso l’estero, a causa della scarsità (in verità bisognerebbe dire: a causa dell’assoluta assenza) di opportunità lavorative, portando a una riduzione di servizi e al degrado ambientale, un problema sistemico che richiede politiche di sviluppo territoriale urgenti per invertire la rotta e salvare quest’area della Sicilia interna dalla desertificazione demografica.
Cosa e’ dato cogliere sulla realtà di Contessa Entellina?
1) I giovani lasciando l’area di Sicilia (circostanza che non attiene solamente a Contessa Entellina)   in cerca di lavoro e migliori condizioni di vita, creano nella nostra Isola un vuoto generazionale;
2) il saldo demografico naturale è permanentemente negativo, con pochi nuovi nati e un aumento della popolazione anziana;
3) Qui, in queste aree nessuno investe in iniziative private ed anzi un immenso patrimonio immobiliare nella nostra Contessa Entellina va in rovina per mancato uso e manutenzione, e si assiste gradualmente alla rarefazione di servizi, chiusura di aule scolastiche, depotenziamento degli ospedali di zona e viabilita’ inadeguata (oltre che rischiosa), tutte circostanze che caratterizzano proprio le aree interne della nostra Sicilia. Detto in altre parole queste aree interne (di cui Contessa Entellina è esempio) vanno via via rendendosi meno vivibili per i tanti servizi che si configurano sempre più lontani.
4) La mancanza di attrattiva inevitabilmente porta con sé l’assenza di sviluppo produttivo e di incentivi per le famiglie e le giovani coppie che nel largo lasso di tempo assumono l’inevitabile determinazione di emigrare o comunque di spostarsi in centri più densamente abitati.
5) La nostra Contessa Entellina nei risultati rappresenta il microcosmo del fenomeno tratteggiato a grandi linee: con una superficie di 136,48 km² e una popolazione di circa 1.400 abitanti nel 2025, presenta una densità abitativa bassissima (10,55 ab./km²). Questo dato, unito alla tendenza generale dell'isola, indica una marcata fragilità demografica. L’assottigliarsi della popolazione, di anno in anno, inevitabilmente si accompagna alla scomparsa di servizi essenziali e al conseguente rischio di degrado civile.
La realtà più assurda in una realtà così fragile e per nulla motivata e motivante  e’ che i programmi di rientro dei talenti emigrati e quelli di sviluppo locale condivisi non li si pensa nemmeno lontanamente immaginabili né fattibili. In simili situazioni di disfacimento si assiste a politici che con massima disinvoltura passano da destra a sinistra e non esitano dopo qualche tempo a transitare nuovamente da sinistra a destra. O ancora viceversa. Risultato? Viene a mancare persino una opinione pubblica. E ancor meno il momento della riflessione culturale.

Nessun commento:

Posta un commento