StatCounter

domenica 28 dicembre 2025

La domenica è fatta anche per riflettere

Mondo Cristiano bizantino 
Cattedrale di 
Piana degli Albanesi

Gli Arbereshe (albanesi d'Italia)
 in Sicilia (Eparchia di Piana
degli Albanesi) e Calabria
 (Eparchia di Lungro)
,
mantengono vivi i riti
celebrativi bizantini. Esiste
In Italia anche il Monastero
di Grottaferrata (Lazio), legato
 a monaci provenienti dal Sud,
 che serve da centro
spirituale per i basiliani.








L’Eparchia di Piana degli Albanesi esiste con la missione, fra altre, dicustodire e organizzare la vita religiosa e culturale della comunità Arbëreshë (italo-albanese) in Sicilia, i cui antenati fuggirono dall'invasione ottomana nei secoli XV-XVI, portando con sé la fede cattolica di rito bizantino e la loro identità unica. Fu fondata ufficialmente nel 1937 e serve da punto di riferimento spirituale e amministrativo per i fedeli che seguono la liturgia orientale (e pure romana), mantenendo vivo un ponte tra la memoria storica e il presente e per dare riconoscimento e stabilità a questa Chiesa di tradizione bizantino/cattolica in Sicilia. Il nuovo Vescovo Mons. Raffaele De Angelis è stato nominato da Papa Leone XIV il 30 agosto 2025, dopo un piuttosto lungo periodo di vacanza della sede seguito alla scomparsa del precedente vescovo, per dare nuovo slancio spirituale e pastorale alla comunità italo-albanese bizantina siciliana, che aspettava da tempo un pastore che ne conoscesse il rito e la tradizione

 La nomina è vista, grazie a Papa Leone XIV, come un'iniezione di speranza e rinnovamento per la comunità, segnando l'inizio di un nuovo cammino. Cammino che per lungo tempo è stato ritenuto bloccato da più ambienti comunitari, se si pensa che l'Eparchia, congiuntamente a quella di Lungro, è stata istituita proprio per fornire una struttura organizzata, con vescovi propri di tradizione bizantina, che potesse guidare spiritualmente queste comunità sparse nel Meridione italiano e specificatamente nelle comunità arbereshe di tradizione bizantina in Sicilia.

 Il blog conta periodicamente di brevemente riflettere e comunque di soffermarsi sulle peculiarità rituali, culturali e di fede della chiesa di tradizione bizantina in Italia.

= = = 

 ()()()Formule per cogliere e riflettere sul Cristianesimo:

1) “Dopo Dio vedi Dio in ogni uomo” .

E’ così che riconoscerai in ogni volto l’immagine vivente di Cristo per salutare in ogni uomo l’immagine stessa di Dio fino a venerarvi la sua presenza.

= = = 

2) il Concilio Vaticano II ha espresso un positivo apprezzamento della tradizione orientale nella Chiesa cattolica, affermando che “ la varietà nella Chiesa non solo non nuoce alla sua unità, ma anzi la manifesta”  ed ha richiesto che “rimangano salve ed integre le tradizioni di ogni chiesa”  (O.E.2). Ha anche disposto che gli Orientali “qualora, per circostanze di tempo o di persone, fossero indebitamente venuti meno ad esse, procurino di ritornare alle avite tradizioni”  (O.E.6).

Nessun commento:

Posta un commento