StatCounter

giovedì 18 dicembre 2025

La metamorfosi sociale

 
2 - Dal feudo al latifondo,

dal latifondo alla proprietà della terra,

dal lavoro della terra al passaggio ai “servizi”. 

L’economia siciliana nell’età moderna. All’alba della modernità, ossia al tempo della scoperta dell’America, o, se si vuole al tempo dell’arrivo dei profughi arbereshe in Sicilia l’economia dell’isola era fondamentalmente feudale. Dedita in assoluta prevalenza alla pastorizia e all’agricoltura e, lo sottolineano tutti gli storici, prevalentemente alla monocultura del grano. Quella del grano e’ stata la produzione più significativa e la voce più importante del commercio estero dell’Isola fino a metà del Settecento, assieme a poche altre voci (sale, tonno, seta…).

Un dato che colpisce e’ che il commercio di esportazione dei prodotti agricoli (e dello zolfo) era completamente gestito da operatori stranieri, i quali dopo un paio di generazioni dedite al commercio, quasi per fatale attrazione, pure loro passavano a dedicarsi al modo di vivere dei signori feudatari. In via di fatto, lo abbiamo raccolto dai nostri nonni, fino a poco più di un secolo fa l’aspirazione massima dei siciliani fu quella di possedere la terra e la stessa letteratura ci dà prova ricordandoci la roba di verghiana memoria (mastro don Gesualdo).

Il periodo che va dall’arrivo degli arbereshe in terra di Sicilia fino all’Unita’ d’Italia si ebbero in Sicilia trasformazioni negli assetti fondiari che in qualche modo modificarono gli assetti terrieri. Era avvenuta la fine per disgregazione del feudalesimo e con esso parte degli assetti fondiari. Comincio’ a sorgere qualche sintomo di proprietà privata, ma sostanzialmente si affermò’ al posto del feudalesimo il latifondismo, con piccoli spicchi di proprietà privata.

Avremo modo di cogliere sia gli aspetti del precedente feudalesimo che del successivo latifondismo e, con moltissimo ritardo, finalmente, appena pochi decenni fa (10 o 15 decenni) la proprietà privata.    

= = =

Intento di questa pagina è propriamente quello di analiticamente decifrare, nel lungo termine, feudalesimo, latifondismo, proprietà privata nella nostra Isola.

Nessun commento:

Posta un commento