StatCounter

mercoledì 24 dicembre 2025

Natale 2025 in Sicilia

Verso N a t a l e  2025
Natale
La solennità cristiana che celebra
la nascita di Gesù, considerato dai
fedeli il Figlio di Dio fatto uomo
per la salvezza dell’umanità.

Il nucleo della festa è il mistero
dell'
Incarnazione: Dio non
rimane distante, ma entra nella
storia umana assumendo la
condizione dei più piccoli e
fragili. Questo evento
rappresenta la "nuova alleanza"
 e la speranza di luce che vince
 le tenebre del peccato.







Le festività natalizie e di fine anno uniscono significato religioso (nascita di Gesù, fine/inizio ciclo) a tradizioni culturali e pagane (solstizio d'inverno, rinascita), simboleggiando amore, rinnovamento, speranza, famiglia e convivialità, con elementi come l'albero (antiche divinità), i doni (antichi scambi) e il presepe (rievocazione francescana) che fondono fede e cultura laica, celebrando l'unità e la riflessione.

Significato religioso 

della Nascita di Gesù 

Commemora l'evento centrale del cristianesimo: la nascita di Gesù a Betlemme, simbolo di Dio che entra nel mondo e si rivela all'umanita’ (l’Incarnazione).

”Il Verbo si e’ fatto carne ”Et Verbum caro factum estè una delle frasi più celebri del Vangelo di Giovanni (1,14) che descrive il mistero dell'Incarnazione, ovvero che il Verbo (la Parola di Dio, il Figlio di Dio) è diventato pienamente umano, incarnandosi in Gesù Cristo, e ha abitato tra gli uomini, rivelando l'amore di Dio, la sua grazia e la sua verità, diventando luce e vita per l'umanità, e offrendo la possibilità di diventare figli di Dio.

In realtà le festività attuali sono un mix di antico e nuovo, dove le tradizioni pagane (solstizio, alberi, luci) sono state incorporate e reinterpretate dalle Chiese cristiane per celebrare la nascita di Cristo, creando una festa universale di gioia, famiglia e rinnovamento. La scelta del 25 dicembre, nel IV secolo, fu simbolica: coincideva con le feste pagane del solstizio d'inverno (Sol Invictus), trasformando la celebrazione della rinascita del sole in quella della nascita di Gesù, la "vera luce" del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento