StatCounter

venerdì 5 dicembre 2025

Tempi lontani

  

E’ scontato che l’alba della
modernità non porto’ benessere
alla grande parte della popolazione
di Sicilia.


La Sicilia del Baronaggio per Flash (2)

Sulla Sicilia del XV e XVI non sappiamo molto. Fu comunque quello il tempo in cui si cominciò a registrare i matrimoni e i decessi, non però in tutta Europa. I censimenti della popolazione vennero fatti anche nell’antichità e però il fine era neutro per non urtare il buon vivere, cosicché si puntò a rilevare solamente alcuni dati e aspetti del vivere per fini fiscali e militari. Col crollo dell’Impero Romano d’Occidente nemmeno quest’adempimento ebbe seguito. 

All’alba della modernità (nel dopo scoperta dell’America) si tentò in alcune realtà europee di censire nuovamente la popolazione (capofamiglia, terreni, bestiame e assetto e diritti feudali) e però pare che in nessun paese del vecchio continente risultano sintesi su base territoriale di quelle iniziative, se non qualcosa in Francia col Etat des paroisses des feux du royame de France (Lista delle parrocchie e novero delle famiglie del reame di Francia) datato 1328 e qualcos’altro col Catasto di Firenze per gli anni dal 1427 al 1430. 

= = =

Questa pagina proseguirà nell’intento di esplorare il mondo all’alba della modernità, che coincide con la fondazione della nostra Contessa (Entellina).

Nessun commento:

Posta un commento