StatCounter

martedì 16 dicembre 2025

Vivere e riflettere (7)

 L’epoca che ci troviamo a vivere. Con i suoi colori, le sue ombre e le sue contraddizioni. 

 

*   *   *

1) La filosofa ebrea Hannah Arendt, è stata autrice di queste righe: «Il corso della vita umana diretto verso la morte ci condurrebbe alla rovina e alla distruzione se non fosse per la facoltà di interromperlo e di iniziare qualcosa di nuovo, una facoltà che ci ricorda che gli uomini, anche se devono morire, non sono nati per morire ma per incominciare» (Vita activa - La condizione umana)

2) Nessuno di noi è apparso dal nulla; tutti siamo stati dati a ciascuno di noi e al mondo, abbiamo ricevuto la vita per fare altra vita, ciascuno e’ incaricato di avviare un inizio. Di cosa? Il Natale (la «natività»), credenti o no, significa ricordarsi che siamo fatti per cominciare e non per finire, per dare la vita e non per lottare, fare guerre e togliere vita.

3) Si nasce una prima volta il giorno del parto ma poi bisogna nascere continuamente dando inizio a cose che solo noi possiamo inaugurare e nessuno al posto nostro. Chiunque dopo la nascita e’ chiamato a nascere di più e a far nascere di più. Nessuno di noi è venuto al mondo senza una missione.


Nessun commento:

Posta un commento