Aree del Corleonese
L’intera area del Corleonese è una zona rurale della Sicilia occidentale che soffre di spopolamento, motivo per cui è stata istituita l'Unione dei Comuni del Corleonese e del Torto, sedici comuni che collaborano nell'Unione del Corleonese e del Torto per promuovere sviluppo sostenibile, e provare a contrastare lo spopolamento valorizzando le risorse locali attraverso una strategia condivisa (come l'agricoltura e il turismo rurale), potenziando i servizi (sanità, mobilità, istruzione) e creando opportunità di lavoro per i giovani. Opportunità di lavoro vero che in tanti osservatori di formazione sociologica, economica e pure politica non colgono.
Popolazione Corleone 2001-2023
![]() |
| Corleone, come tutti i comuni della zona soffre il fenomeno migratorio delle giovani generazioni. Su cosa punta la politica locale e quella di zona per contrastare lo spopolamento?: -Sviluppo sostenibile -Valorizzazione delle tradizioni agricole e artigianali -Miglioramento dei servizi pubblici (sanità, istruzione, mobilità) -Creazione di opportunità lavorative per i giovani -Promozione del turismo rurale ed enogastronomico Davvero poco e poco esplicativo per bloccare veramente la desertificazione dei paesi dell’entroterra. |
Al 1° gennaio 2025, Corleone contava 10.219 abitanti, con una diminuzione di 60 unità rispetto all'anno precedente (-0,6%). Nel lungo periodo (2002-2025), la riduzione è di 1.178 unità.
== Il tasso di natalità è del 9,1‰, mentre quello di mortalità è del 14,9‰.
== sulla scorta dei dati risulta che il tasso migratorio negativo di -4,2‰, non trova conguaglio rispetto agli immigrati. E l’invecchiamento degli ultra-settantacinquenni è aumentata dal 7,8% nel 2001 all'11,4% nel 2011.

Nessun commento:
Posta un commento