StatCounter

lunedì 16 marzo 2020

Provvedimenti governativi. Si prova a non far pesare i gravi danni derivanti dal fermo dell'economia


In sintesi le iniziative governative
varate oggi
1) Finanziamento aggiuntivo per il sistema sanitario pari a 3 miliardi e mezzo. 
2) Sostengno all'occupazione e reddito: una misura da 10 miliardi. E' prevista l'estensione degli ammortizzatori a tutti i dipendenti, ma ci sono interventi anche per autonomi stagionali e non, che consistono un assegno di 600 euro per il mese di marzo. Previsto poi come annunciato il congedo parentale voucher baby sitter. Sostegno aggiuntivo al reddito per chi sta continuando a recarsi nei posti di lavoro con un aumento in busta paga per il mese di marzo.  
3) Iniezione di liquidità per il credito: un intervento in grado di "mobilitare 340 miliardi" che prevede la  sospensione delle rate di prestiti e mutui sia con il potenziamento del fondo di garanzia, sia con il meccanismo del fondo Gasparini rivolto a lavoratori autonomi o a chi ha perso il lavoro, e ancora con una garanzia pubblica nei confronti del sistema bancario. 
4) Sospensione di obblighi di versamento per tributi e contributi: il termine del 16 marzo è "differito al prossimo venerdì, poi c'è la sospensione della prossima rata fino al 31 maggio per tutti fino al fatturato di 2 milioni di euro". Incluse tra i destinatari degli aiuti anche le aziende del settore trasporto merci. Poi torneremo per la scadenza di aprile attraverso una probabile ri-estensione e rimodulazione dei meccanismi di ristori che stiamo ridefinendo", ha precisato Gualtieri.
5) Sostegno a vari settori ( tra cui quello didattico).  Cig, congedi,104: gli interventi sul lavoro. 
Il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo entra nel merito del punto 2. Gli interventi sugli ammortizzatori sociali pari a 3,3 miliardi constistono in un'integrazione del fondo salariale e nell'estensione della cassa in deroga per la durata di 9 settimane a tutte le aziende, comprese quelle con un solo dipendente. 
Il congedo parentale  per cui è riconosciuta un'indennità pari al 50% è concesso alternativamente ai due genitori fino a un massimo di 15 giorni (in alternativa si potrà usufruire di un bonus di 600 euro per la baby sitter). Ulteriori risorse sono stanziate per il personale del servizio sanitario che potrà godere di un voucher baby sitter ad hoc. "Allarghiamo la 104 a marzo e aprile fino 12 giorni complessivi", aggiunge poi Catalfo. 
Le cifre messe in campo per  autonomi e liberi professinisti ammontano a 3 miliardi di euro per marzo, a tutela del periodo di inattività. E' previsto un primo intervento a marzo, ne seguirà un secondo ad aprile. Vengono sospesi poi i contributi previdenziali e fermate le procedure di licenziamento partite dal 23 febbraio in poi. 
La quarantena dei lavoratori verrà considerata come malattia non computabile ai periodi di comporto. 
Alitalia 
La bozza dl decreto prevede poi un fondo con una dotazione di 600 milioni per il 2020 per il settore del trasporto aereo.  Per le compagnie aeree vengono riconosciute misure a compensazione dei danni subiti. Per Alitalia, poi, si autorizza la costituzione di una nuova società interamente controllata dal Tesoro o da una società a prevalente partecipazione pubblica, anche indiretta.
Rinvio udienze
Sono prorogate fino al 15 aprile 2020 le misure già adottate di rinvio delle udienze civili, penali e amministrative, con le relative sospensioni dei termini già adottate fino al 20 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento