StatCounter

domenica 22 marzo 2020

Dissero

"E' un piccolo passo per l'uomo, ma un gigantesco balzo per l'umanità"

Storiche parole quelle qui riportate pronunciate da 
Neil Armstrong (5 agosto 1930-25 agosto 2012)
quando il 21 Luglio 1969 mise piede 
sul suolo della Luna.

Qualcosa del genere ci piacerebbe ripetere, come genere umano, il giorno in cui il coronavirus sarà sconfitto da un vaccino, frutto dell'ingegno umano (e per i credenti grazie alla volontà divina).


^^^^^
Nessuno si faccia illusioni facili, comunque: «Essendo una malattia nuova, ancora non esiste un vaccino e per realizzarne uno ad hoc i tempi possono essere anche relativamente lunghi», 
lo fa sapere il Ministero della Salute

Non esiste un trattamento specifico per la malattia causata dal nuovo coronavirus: il trattamento deve essere basato sui sintomi del paziente», continua ancora il Ministero. «La terapia di supporto può essere molto efficace e terapie specifiche sono in fase di studio».

^^^^^^^

 L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato che siamo di fronte a una pandemia e da alcune settimane numerose aziende farmaceutiche (come Johnson & JohnsonModerna e Inovio) e istituzioni accademiche sono al lavoro per accelerare i tempi nella ricerca di un vaccino per il nuovo coronavirus.

Ad oggi non esistono trattamenti specifici per la Covid-19, e di conseguenza neppure dei farmaci. 
In questo caso, parlando di medicinali, attualmente si impiegano farmaci finalizzate ad altre malattie, che vengono sperimentati sui pazienti per capire se possano avere effetti positivi anche per il nuovo coronavirus.

Nessun commento:

Posta un commento