StatCounter

giovedì 19 marzo 2020

Quadro della situazione "Coronavirus" in Sicilia

Riportiamo il quadro riepilogativo della situazione coronavirus in Sicilia, aggiornato alle ore 12,oo di oggi (19 marzo).

A)  I tamponi finora validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 3.961. Quelli trasmessi all'Istituto superiore di sanità, invece, 340 campioni (58 più di ieri).

B) ricoverati sono 179 pazienti 
(24 a Palermo,
 91 a Catania, 
16 a Messina,
2 ad Agrigento, 
9 a Caltanissetta, 
11a Enna, 
3 a Ragusa, 
15 a Siracusa 
e 8 a Trapani) 

di cui 36 in terapia intensiva, 
mentre 142 sono in isolamento domiciliare, 
quindici sono guariti 
e quattro deceduti. 

L'ultimo decesso, per insufficienza cardiorespiratoria, è avvenuto a Enna: si tratta di un uomo di 82 anni con altre patologie , risultato positivo al tampone.

^^^^^^^
INFORMAZIONI
1) Un decreto dei ministri dei Trasporti e della Salute ha previsto la sospensione del trasporto marittimo dei viaggiatori da e per la Sicilia. 
Eventuali deroghe, per motivi di necessità, lavoro o salute, possono essere concesse solo dal presidente della Regione Siciliana. 
Per questo motivo è stato creata una mail alla quale far pervenire le eventuali richieste: dipartimento@protezionecivilesicilia.it

2) Una parte dei militari dell’Esercito in servizio in Sicilia sarà da domani -20 Marzo 2020- impiegata nelle pattuglie di vigilanza urbana e nei punti di arrivo dei passeggeri.
Lo ha assicurato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, in un colloquio con il presidente della Regione Nello Musumeci.
3) Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia ha dichiarato: “Sul piano sanitario la situazione è sotto controllo, ma stiamo preparandoci al peggio: è probabile che l’escalation dell’epidemia possa arrivare alla fine di marzo o ai primi di aprile. Ci stiamo attrezzando con nuovi posti di terapia intensiva, ne abbiamo 411 ma ne stiamo creando altri 200 e abbiamo mobilitato le strutture private”. 

Nessun commento:

Posta un commento