StatCounter

venerdì 27 marzo 2020

Contessa Entellina oggi. Chiusi bar e negozi, aperti alimentari e banche

Vivendo il tempo del "coronavirus" in un piccolo paese di provincia.

In Sicilia

Artaru di San Giuseppe

Povero rispetto agli "artara" degli anni recenti.

Nel dopoguerra i devoti offrivano il
poco di cui disponevano.
Alla data odierna in Sicilia ci sono  1.168 positivi al coronavirus. i contagiati di oggi sono 73 contro i 159 di ieri.
Nel resto d'Italia i dati sui contagiati di oggi 27 marzo sono 969, per un totale di 9.134. Si tratta dell’incremento più alto dall’inizio dell’emergenza. Ieri l'incremento era stato di 662 unità.
Un episodio che riprendiamo dal giornale La Sicilia:
Un ragazzo palermitano che era stato trovato positivo al coronavirus in Irlanda, dove si trovava a Dublino insieme a 15 colleghi selezionati da una compagnia aerea per un corso di assistenti di volo, è rientrato ieri sera in aereo a Palermo da Roma. Il giovane era stato autorizzato dalle autorità irlandesi a imbarcarsi su un volo per l’Italia, via Bruxelles, malgrado non fosse stato sottoposto a un tampone di controllo al termine della quarantena in una struttura di Dublino.
Al suo arrivo a Fiumicino il giovane ha fatto presente la sua situazione alle autorità sanitarie, che hanno deciso tuttavia di farlo imbarcare egualmente dopo averlo visitato e avergli fatto indossare guanti e mascherina. Una volta giunto a Palermo il ragazzo è stato preso in carico dall’Asp di Palermo che lo ha trasportato in ambulanza al Covid Hospital di Partinico dove è stato sottoposto al tampone e ad altri esami che non hanno evidenziato fino ad ora una situazione allarmante. 
I risultati del tampone si conosceranno domani. Gli altri colleghi del giovane palermitano, tutti positivi anche loro al coronavirus dopo avere svolto la parte iniziale del corso per assistenti di volo a Bergamo, si trovano ancora in un albergo di Dublino in attesa che l’ambasciata decida sul loro eventuale rientro in Italia al termine del periodo di quarantena.
Contessa Entellina
1) Non ci risultano allo stato attuale particolari di allarmanti situazioni connessi al fenomeno sanitario che sta interessando l'intero mondo. 
2) La vita in paese scorre più o meno come sempre. Certo, attualmente è meno la gente che si dedica ai lavori in campagna ed in paese; per le silenziose strade, di tanto in tanto è facile incontrare gente -giovani o meno giovani- con la mascherina storta sul viso e la sigaretta che  di tanto in tanto viene accompagnata in bocca.
3) Per quanto ci è dato sapere le ricette mediche dematerializzate senza bisogno di passare dal medico che sono state estese in tutta Italia, qui, nel nostro paesino ancora non sono operanti. La misura si era resa necessaria per ridurre il più possibile gli affollamenti negli ambulatori dei medici di base ed è stata annunciata giorni fa dal commissario per l’emergenza, Angelo Borrelli, che ha reso noto di aver “firmato un’ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l’attribuzione di un codice. I cittadini non dovrebbero più andare dal proprio medico di base, ma mediante un codice in farmacia per ritirare i farmaci.
Dati Sicilia:

Nessun commento:

Posta un commento