StatCounter

martedì 24 marzo 2020

Sicilia. Si sono verificati alcuni casi di contagio

Cosa succede in Sicilia ? 
Nelle ultime ore si stanno accendendo dei focolai attivati dal virus. 

1) Troina
L'Assessore regionale alla Sanità, Razza ha nominato Giuseppe Murolo commissario per emergenza sanitaria all’Ircss Oasi Maria Santissima di Troina, la struttura dell'Ennese che ospita persone con fragilità e nella e nella quale si sono verificati alcuni casi di contagio.
Il neo-commissario opererà in affiancamento alla direzione sanitaria dell’Oasi per rafforzarla sotto il profilo organizzativo. Assieme ai vertici della struttura definirà un Piano straordinario di prevenzione e contenimento del contagio.
2) Villafrati
Nel paese del palermitano, classificato come  “zona rossa” sulla scorta di una ordinanza del Presidente della Regione, vige fino al 15 aprile il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio. Sono stati chiusi tutti gli uffici e gli ambienti non destinati ai servizi essenziali.
Come già riportato dai media nella giornata di ieri è capitato che gli incaricati Asp hanno rilevato all'interno di una struttura che ospita anziani ben 69 casi di positività covid 19. Ieri uno degli anziani che era stato immediatamente ricoverato nell'Ospedale di Partinico è deceduto.
Nelle ultime ore, per verificare l’entità dell’infezione, sono stati eseguiti 103 tamponi.
3) Salemi
Nel centro del trapanese sulla base della dichiarazione del sindaco, Domenico Venuti. «Sono cinque i casi di positività al Covid-19 accertati al momento nella nostra città: di questi, quattro sono ricoverati in ospedale e uno si trova in isolamento domiciliare. I dati ricevuti dall’Asp di Trapani dipingono un quadro con un numero di contagi destinato ad aumentare, ed è per questo che ho chiesto alle autorità sanitarie di adottare ogni utile iniziativa volta a prevenire la ulteriore diffusione del virus. Il riscontro dei casi di positività, con le informazioni giunte in nostro possesso grazie anche all’intervento del prefetto, ci preoccupa ma al tempo stesso è la prova dell’esistenza di un buon sistema di screening e monitoraggio sul territorio». 
Il Sindaco ha inviato una nota ai vertici dell’Asp di Trapani in cui chiede che siano realizzate «iniziative efficaci di contenimento» sottolineando la necessità di avviare un’azione di screening con tamponi faringei allargato il più possibile alla popolazione".
4) Agira
Gli uffici delle Asp hanno segnalato ad Agira, un comune dell'ennese,  il contagio di 9 cittadini, di cui 3 deceduti e ulteriori 6 a cui è stato effettuato il tampone e in attesa di risultato.

Nessun commento:

Posta un commento