Foto d'archivio. Scuole chiuse e li dove e come è possibile lezioni a distanza. |
Riflessioni su questo mondo e su altri mondi
Diciamoci la verità: nessuno, nè i governanti (che peraltro in questa fase storica sono prevalentemente populisti e quindi nulla sanno di scienza e di cose vere del mondo ... ricordiamoci che fino ieri gridavano novax), nè gli stessi scienziati, sanno come finirà questa vicenda del coronavirus.
Da ogni lato piovono rassicurazione e purtroppo ogni giorno arrivano i bollettini con i numeri dei ... caduti.
Diciamoci ancora la verità: eravamo convinti che noi uomini della modernità potevamo tutto, stavamo studiando l'intero sistema solare ed abbiamo mandato capsule spaziali ovunque per analizzare i suoli degli altri pianeti. Pensavamo di capire e conoscere tutto su questo mondo.
Scopriamo adesso -invece- che nulla conosciamo su chi o cosa è questo virus dal nome strano "Covid-19" che ha bloccato la vita sociale ed economica dell'intero nostro pianeta.
Forse potrebbe trattarsi semplicemente di qualcosa che vuole ricordarci che siamo "uomini" e che prima di provare a valicare i confini del nostro pianeta dovremmo conoscere bene il mondo e sopratutto l'umanità che su di esso vive o dovrebbe manifestarsi.
In questi giorni in tanti scoprono, scopriamo, che accanto alla vita dei successi e delle glorie fuori casa esiste il mondo delle gioie da ri-scoprire entro casa, entro il campo degli esseri umani. Per esempio i tanti Salvini d'Italia stanno scoprendo che il male non viene dall'Africa nera.
Auguriamoci che dopo che avremo riscoperto ciò che da tempo avevamo dimenticato -l'umanità è una- rimoduleremo in funzione di una migliore umanità anzitutto il nostro pianeta e poi (perchè no?) potremo provare ad estenderla su basi appunto umanizzanti sull'intero sistema solare.
***
-Nel corso della notte trascorsa su tutta la viabilità interna all'abitato è stata curata la disinfestazione, disposta dal Comune.
-Ieri, senza quella che da sempre è stata una fraterna tradizione locale che vuole l'intera cittadinanza partecipe, si sono svolte le esequie di un nostro anziano concittadino. Se non erriamo sono tre finora i nostri compaesani passati ad altra vita da quando vige la disposizione governativa che impone le giornate casalinghe, in ambito familiare, e l'impossibilità di poter partecipare ai funerali.
-Oggi il cielo e coperto come a volerci dire che ci avviamo verso giorni di pioggia dopo due o tre mesi di belle giornate assolate, sebbene freddine.
-In queste ore restiamo ancora in attesa di decisioni governative circa i comportamenti ulteriori da mettere in campo in questo periodo dominato dal "coronavirus".
Ci sarà proroga di termini o esenzione dal pagamento delle imminenti scadenze fiscali e previdenziali ?
Arriveranno ulteriori restrizioni al nostro modo di vivere in casa ?
La Sicilia sovranista del governo regionale potrà chiudere i suoi confini bloccando lo Stretto di Messina dopo aver chiuso gli aeroporti ? Pare che solamente due aerei giornalieri arrivano al Falcone-Borsellino da Roma e un solo treno potrà passare al di qua dello Stretto.
Contessa ?
Tutti chiusi in casa. Di tanto in tanto si sente il ronzio di un automobile e di una motozappa che va o rientra dai campi.
Va diventando, in questo strano clima del vivere, pure difficoltoso l'uso del whatsapp: ripetere le medesime considerazioni ?
Certo ci sono i parenti e gli amici costretti a lavorare pure in questi giorni difficili e con loro scambiare foto e riflessioni è buona cosa. Aiuta noi e pure loro.
Vederli imbardati con mascherine ed altri accorgimenti ci ricorda che tanti di noi in queste ore sono sul fronte a combattere contro il "virus" dal nome strano e a consentire alla gran parte di noi di restare in casa.
L'ascolto della tv comincia a stancare.
Nessun commento:
Posta un commento