StatCounter

martedì 24 marzo 2020

24 Marzo

Il 24 marzo ogni anno si commemorano le 335 vittime del massacro delle Fosse Ardeatine avvenuto il 24 marzo 1944 per mano dei militari tedeschi

Si tratta di un anniversario importante, di un modo per rendere omaggio ad ebrei, antifascisti, militari, religiosi e a tutti quegli uomini e quelle donne che sono caduti a causa della feroce rappresaglia nazifascista seguita all'attentato di via Rasella, nel pieno della Seconda guerra mondiale.


L'attentato di via Rasella del 23 marzo '44 è considerato come un atto di Resistenza estrema da parte della città di Roma, occupata dai tedeschi dall’8 settembre del 1943, giorno dell'armistizio di Cassibile. 
Il giorno dell'attentato dodici partigiani membri dei GAP romani fecero esplodere una bomba in via Rasella, occultandola in un carretto per l'immondizia e rimasero vittime 33 soldati tedeschi.

A seguito dell'attentato è seguita la rappresaglia "in grado di far tremare il mondo", per la quale l'ordine fu di uccidere dai trenta ai cinquanta italiani per ogni tedesco ucciso.

Nessun commento:

Posta un commento